Venerdì 19 Aprile 2024

Blitz notturno nella boutique Gucci. Per i ladri bottino da 300mila euro

I ladri avrebbero scassinato una porta e, «neutralizzati» i sistemi di allarme, avrebbero fatto incetta di borse e altri accessori di lusso

Le auto della polizia davanti al negozio di Gucci

Le auto della polizia davanti al negozio di Gucci

Varese, 23 novembre 2014 - Assalto nel cuore del quadrilatero dello shopping. Ieri notte è stata fatta irruzione nel negozio di Gucci di via Del Cairo, una delle boutique più eleganti del centro di Varese. Consistente il bottino che, secondo una prima stima, si aggirerebbe sui 300mila euro. I banditi, sicuramente più d’uno, secondo quanto rilevato dagli agenti della squadra mobile, si sarebbero introdotti nel negozio dal cortile interno. Avrebbero scassinato una porta e, «neutralizzati» i sistemi di allarme, avrebbero fatto incetta di borse e altri accessori di lusso. Il bottino è ancora da quantificare con precisione, ma dai primi accertamenti sembra davvero grosso, nonostante gli oggetti di maggior valore siano rimasti intatti.

L'ipotesi è che obiettivo dei malviventi fosse arraffare merce da poter vendere successivamente via internet. Ieri mattina, sul posto, avvisati dai dipendenti che si sono accorti dell’accaduto al momento di aprire, si sono portati subito gli agenti della volante. Successivamente il caso è passato nelle mani degli uomini della squadra mobile, guidata dal dirigente Silvia Carozzo, che hanno effettuato per tutta la mattinata i rilievi nella boutique rimasta chiusa al pubblico. Sono state raccolte tracce e analizzate con cura gli arredi e tutte le superfici interne al negozio, con l’obiettivo di isolare eventuali impronte digitali. Fra gli oggetti recuperati, a quanto sembra, c’è anche una sbarra di ferro che i banditi avrebbero utilizzato a mo’ di piede di porco. Elementi utili potranno arrivare anche dall’analisi delle immagini eventualmente registrate dalle telecamere accese durante la notte nell’area.

Molti varesini, che si stavano godendo una passeggiata in centro sotto il sole di ieri mattina, hanno notato le auto della polizia di stato ferme in zona e si sono avvicinati, incuriositi. Verso mezzogiorno, terminati i rilievi, gli investigatori hanno fatto rotta verso la questura per un primo summit sull’accaduto. Il blitz notturno accende i riflettori sulla situazione sicurezza in centro città. Sono molte, infatti, titolari e dipendenti delle boutique aperte nell’area pedonale che, appreso del colpo dai «colleghi» della nota griffe, hanno iniziato a tremare. La richiesta è di aumentare i controlli, già comunque molto rigorosi, da parte delle forze dell’ordine. Il negozio monomarca di Gucci è aperto a Varese da tre anni. L’avvio dell’attività fu celebrato con un sontuoso cocktail di inaugurazione, curiosamente tenutosi alla fine del settembre 2011. Un brutto modo di «festeggiare» l’anniversario.