Furti in aziende e concessionarie del Centro-Nord: arrestati sei moldavi

Il gruppo di stranieri sarebbe entrato in azione una ventina di volte asportando merce del valore complessivo di 850mila euro. Operazione condotta dai Carabinieri di Varese

Parte del materiale rubato è stata recuperata dai carabinieri

Parte del materiale rubato è stata recuperata dai carabinieri

Varese, 25 maggio 2015 - Sei cittadini moldavi sono stati arrestati dai carabinieri di Varese poiché ritenuti autori di numerosi furti ai danni di aziende di materiale informatico, pelletterie e concessionarie d'auto commessi nel Nord e nel Centro Italia. L'operazione è stata condotta dalla Compagnia e dal Reparto operativo provinciali in collaborazione coi comandi di Varese, Milano e Ravenna.

Il gruppo di stranieri, da anni stanziato nel nostro Paese, avrebbe sempre operato di notte. Secondo gli inquirenti, le cui indagini sono partite nell'agosto del 2013, il sodalizio era particolarmente pericoloso per il suo ampio raggio d'azione, per la spregiudicatezza nel compimento dei colpi (che sarebbero stati effettuati da non meno di cinque persone per volta, con ruoli ben definiti) e per gli ingenti danni provocati alle strutture aziendali.

Al gruppo di stranieri è stata attribuita la responsabilità di 20 furti o tentativi di furto di auto, in aziende e in concessionarie, con merce asportata pari a 850mila euro.