Varese, una settimana a ritmo di tango per i 200 anni della Città

Tanti gli appuntamenti della rassegna alla scoperta del celebre genere musicale argentino

 Il gruppo  di organizzatori della rassegna

Il gruppo di organizzatori della rassegna

Varese, 31 maggio 2016 - Non solo i 200 anni della città. Nel 2016 si celebra anche il bicentenario dell’Indipendenza argentina, e Varese ha deciso di cogliere la palla al balzo regalandosi una doppia festa: dal 5 al 12 giugno è infatti in programma la 'Settimana del Tango e della cultura argentina a Varese', rassegna ricchissima di eventi, mostre, conferenze e danze che ha l’obiettivo di far conoscere la cultura del Paese sudamericano e la magia di un genere musicale che Borges definì "un incantesimo, una ventata che sfida gli anni affaccendati" al cui confronto l’uomo è destinato a "durare meno".

L’iniziativa - organizzata dall’Insubria e dal Tango Social Club di Varese con il patrocinio dell’Accademia Porteña del Lunfardo, del Comune di Varese e di Filmstudio 90 - nasce su iniziativa del giornalista e scrittore italo-argentino Sabatino Annecchiarico, corrispondente per l’Italia dell’Accademia Porteña del Lunfardo.

Si inizia domenica 5 giugno con una 'Gran Milonga' in Piazza Monte Grappa all’insegna del tango. Il 7 giugno, alle 14.30, l’Insubria ospiterà nell’aula magna il Professor Gustavo Varela, docente dell’Università Uba di Buenos Aires e uno dei maggiori esperti argentini di storia del tango, che terrà un seminario dal titolo 'Storia sociale e politica del tango' accompagnato da musiche argentine de 'I piccoli musici estensi' e diretto dal maestro Carlo Taffuri. Alla grande kermesse parteciperanno autorità varesine e straniere, tra le quali il console della Repubblica Argentina a Milano Luciano Tanto Clement. La manifestazione conclusiva sarà organizzata il 12 giugno alla Casa del Sole di Barasso, e prevede un convivio a base di 'asado' (la tipica grigliata argentina) in compagnia di musicisti professionisti, durante il quale si terrà anche la commemorazione pubblica dei 200 anni di Varese e dell’Indipendenza del Paese latinoamericano.

"L'Argentina ha accolto sul proprio suolo milioni di uomini da ogni angolo del mondo, e prevalentemente dall’Italia - sottolinea il console Clement -. Una storia interrotta d’accoglienza che tuttora non si ferma. Proprio quest’anno noi argentini festeggiamo i primi 200 anni di storia a partire dal 1816 con l’Indipendenza dalla Spagna. Celebrare quest’avvenimento con la fraterna comunità di Varese, in particolare con la Città varesina gemellata con i nostri anni, è un onore".