Aeroporto verso un nuovo decollo Per l’estate pronta la ferrovia T1-T2

Sopralluogo al cantiere che sta realizzando la linea tra i Terminal

Il punto dei lavori fatto ieri alla presenza delle autorità regionali

Il punto dei lavori fatto ieri alla presenza delle autorità regionali

Malpensa (Varese), 24 novembre 2015 - In treno fino al Terminal 1, ma presto anche fino al Terminal 2. E in futuro prosecuzione della ferrovia verso nord fino a Lugano attraverso la Arcisate-Stabio. Questo il quadro delinato ieri mattina dopo il sopralluogo dei vertici regionali al cantiere che sta realizzando un nuovo binario tra i due Terminal di Malpensa, lavori durante i quali sono anche venute alla luce tombe antichissime e altri reperti destinati a finire in un museo in loco.

«Prevediamo di finire i lavori per l’estate del prossimo anno, sono quattro chilometri che collegano i terminal T1 e T2, è un impegno economico rilevante, 115 milioni, dei quali 31 sono stati messi da Regione Lombardia. Procediamo nelle opere di valorizzazione di Malpensa»: così il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni. Il governatore ha ricordato che poi, «ci sarà» il collegamento fra il Terminal 2 e Gallarate. «Mettere in rete Malpensa - ha sottolineato - vuol dire sfruttare tutte le potenzialità di questo grande aeroporto per la Lombardia e per l’Italia».

L’intervento attualmente in realizzazione riguarda la prima tratta T1-T2. La nuova linea, a doppio binario elettrificato per una lunghezza di 3,6 km, si sviluppa per il 70 per cento in trincea e per il 30 in galleria. Il nuovo collegamento ferroviario consentirà di raggiungere dall’attuale capolinea Terminal 1 in meno di 4 minuti anche il Terminal 2, evitando i disagi e i perditempi associati al trasbordo sulla navetta bus attualmente in funzione. La capacità operativa della linea sarà fino a 8 coppie di treni all’ora. La quota di viaggiatori attesa a medio termine (2025) è pari al 20-25 per cento del traffico aeroportuale.

Lintervento è suddiviso in due lotti: il primo, in capo a Sea, comprende l’edificio della stazione T2 e il collegamento pedonale con l’aerostazione (per 38,3 milioni di euro). Il lotto 2, in capo a Ferrovienord, comprende la nuova linea e tutti gli impianti ferroviari, incluse le tecnologie e le parti interne alla stazione T2 (76,7 milioni di euro). «Malpensa è uno dei punti di forza del sistema aeroportuale lombardo. Va valorizzato e reso più attrattivo. Per questo, e per farlo crescere ancora di più, è fondamentale che i due Terminal siano collegati in maniera adeguata. Il servizio di bus navetta infatti non è più sufficnete». Lo ha detto l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Alessandro Sorte.

«Malpensa deve tornare a crescere e ogni miglioramento, che passa anche dalla realizzazione di maggiori infrastrutture, è una scommessa vinta», è invece il commento del Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo. «Questo progetto è stato finanziato con i fondi europei, segno che il lavoro che si fa in Europa ha ricadute dirette sul territorio - ha proseguito Cattaneo -. La conferma della imminente apertura del prolungamento ferroviario è una buona notizia. Regione Lombardia si è impegnata assieme a Fnm, Ministero delle Infrastrutture, Sea e Unione europea per portare a termine questo progetto, ha investito risorse e ha lavorato affinché questo cantiere arrivasse fino alla fine. Mancano pochi mesi e il nostro aeroporto avrà una nuova infrastruttura, segno che la politica regionale nazionale ed europea vuole continuare ad investire in termini concreti per sviluppare il nostro hub».