Varese, 21 ottobre 2016 - Atmosfera piacevole del luogo di lavoro e un buon equilibrio tra vita personale e professionale. Sono i fattori che hanno portato Lindt, l’azienda svizzera che nello stabilimento di Induno Olona produce cioccolato esportato in tutto il mondo, sul podio tra le aziende "più attrattive" per gli italiani del Nord Ovest in cerca di lavoro, sulla base di una ricerca Randstad. Lindt e Samsung hanno vinto il Regional Randstad Award Nord Ovest 2016, promosso dalla multinazionale che si occupa di servizi per le risorse umane.

Il riconoscimento è stato consegnato alle Ville Ponti, a Varese, nel corso di un evento al quale hanno partecipato personaggi del mondo dello sport testimonial delle iniziative Randstad, tra cui l’ex calciatore Moreno Torricelli e la campionessa di ginnastica ritmica Daniela Masseroni. La ricerca ha misurato il livello di attrattività percepita delle aziende del Nord Ovest del Paese da parte dei potenziali dipendenti, ovvero quanto e per quali fattori sono capaci di "attirare l’attenzione" di chi cerca lavoro o vuole cambiarlo. Lo studio è stato condotto fra aprile e maggio 2016 intervistando quattromila persone, fra studenti, lavoratori e disoccupati, di età compresa fra 18 e 65 anni, suddivisi per genere, fasce di età e livello di istruzione, analizzando cento imprese di vari settori. L’obiettivo del premio è indagare quali sono i criteri che guidano le scelte degli italiani quando valutano l’azienda per cui lavorare, ma anche capire in che modo le aziende agiscono per attirare e valorizzare i talenti e quanto sono efficaci.

Dai risultati dell’indagine emerge che Samsung è l’azienda più attrattiva del Nord Ovest per i potenziali dipendenti, con il 79,3% delle preferenze fra gli intervistati. Segue Lindt Italia, scelta dal 78,5% del campione, in particolare per fattori legati all’atmosfera nella "fabbrica del cioccolato". "Lindt è orgogliosa del lavoro fatto in questi anni - spiega Marco Mossuto, Hr director di Lindt & Sprungli Spa - abbiamo aumentato la nostra capacità di attrarre e trattenere persone capaci e di talento". Per Lindt è arrivato, in questi giorni, un altro importante riconoscimento: primo posto nella categoria «Special Event» nell’ambito degli Eurochocolate Awards 2016.