Busto Arsizio, il coro Laus Deo in tour

Quattro date nelle chiese lombarde per eseguire l'oratorio "Membra Jesu Nostri"

Il coro Laus Deo durante un concerto

Il coro Laus Deo durante un concerto

Busto Arsizio (Varese), 24 marzo 2017 - Musica e fede unite in un poderoso abbraccio. La sonorità prende per mano l’esistenza dell’uomo e la conduce all’elevazione verso Dio attraverso le dodici note; armonia che cerca armonia. Il coro "Laus Deo" di Busto Arsizio esprimerà l’idea attraverso le sue voci e i suoi suoni in quattro date in programma tra la fine di marzo e l’inizio di aprile.

Il tema conduttore della proposta dell’ensemble che, diretta dal maestro Gabriele Mara, esiste dal 1974 per promuovere la conoscenza e la diffusione della musica sacra polifonica è racchiuso in tre parole: "Membra Jesu Nostri". Il primo appuntamento è per questa sera alle 21 alla chiesa santa Maria di Assago; venerdì 31, invece, con inizio alla stessa ora, il coro sarà di scena nella basilica di san Giovanni Battista nella sua Busto. Il terzo concerto si terrà domenica 2 aprile alle 21 alla certosa di Garegnano di Milano e l’ultimo martedì 11 aprile alla chiesa del sacro Cuore di Busto.

"Buxtehude – spiega Mara - compose quest’opera come ciclo di cantate ognuna delle quali dedicata a una parte del corpo di Cristo crocifisso; il corpo martoriato di Cristo è il «luogo» di un viaggio offerto all’ascoltatore affinchè possa contemplare il sacrificio della croce".