Lonate Pozzolo, 20 giugno 2011 - Il 22 giugno 1636 a Tornavento (frazione di Lonate Pozzolo) fu combattuta una sanguinosa battaglia tra gli spagnoli, che occupavano il Milanese, e gli invasori francesi, alleati dei piemontesi. Nella brughiera restarono circa 2mila morti. Oltre 350 anni dopo l'evento viene ricordato con la quindicesima edizione della "Rievocazione storica della battaglia di Tornavento".

SABATO 25 GIUGNO - Inizio a Lonate Pozzolo, in piazza sant'Amborgio, dove dalle 10 alle 20 sarà aperto un "villaggio di arti e mestieri antichi". Dalle 15.30 alle 19.30 spettacolo di falconeria (i rapaci saranno in "esposizione" già dalle 13). Alle 17 rievocazione storica dell'invasione del borgo di Lonate. Serata in piazza Parravicino, a Tornavento: alle 20.30 cena storica rinascimentale, alle 21.30 "Una sera nel Seicento: balli, attacco dal Ticino con fiaccole, duelli".

DOMENICA 26 GIUGNO - Sempre in piazza Parravicino, dalle 10 alle 12, "Scaramuccia sul Ticino": scontri tra i gruppi storici con picche e moschetti, salve di sagro a mezzogiorno. L'evento più atteso è alle 15, alla Vecchia dogana austro-ungarica: la "rievocazione storica della battaglia di Tornavento". Accampamento con tende e truppe, corteo storico militare, esibizione degli Sbandieratori di Ferno, scontri armati, salve di moschetto, cannone e cariche a cavallo. Gran finale con passaggi di cavalleria, gruppi a piedi e premiazione dei partecipanti.