Varese, 20 maggio 2011 - In piazza Monte Grappa, dal 28 maggio al 12 giugno si terrà nuovamente la manifestazione promossa dai librai della città, con incontri a ingresso libero: due settimane durante le quali i varesini potranno acquistare le ultime novità editoriali nella tensostruttura che sarà allestita in collaborazione con il Comune di Varese, oltre ad avere la possibilità di assistere a presentazioni di libri e ad animazioni in tema, curate da Progetto Zattera.

La manifestazione sarà aperta dalla presentazione, sabato 28 maggio alle ore 18.00, presso “Il Libraccio”, del bel romanzo "Il ponte delle sirenette" di Giuseppe Pederiali, appena edito da Garzanti ed ambientato a Milano negli anni del Fascismo e della Seconda Guerra Mondiale. Il libro sarà presentato dal giornalista Romano Oldrini.

Lunedì 30 sempre alle 10 sarà un’altro giornalista, Paolo Grosso, a presentare il giallo "La morte al cancello" di Gianni Simoni, sempre presso Il Libraccio.

Assolutamente da non perdere poi, nella città giardino per antonomasia, l’incontro con I giardini di Clemént del 1 giugno al Teatrino “Gianni Santuccio” di Via Sacco, dedicato a Gilles Clément, paesaggista, giardiniere e scrittore di fama mondiale.

In attesa di conferma presso la Sala Montanari venerdì 3 giugno la presentazione di "Ho alzato lo sguardo" di Walter Nudo, in cui l’autore, ben noto al pubblico televisivo, racconta il proprio percorso di vita, culminato in una folgorante scoperta della fede.

Martedì 7 alle ore 21 è prevista presso la Libreria Croci la presentazione della collana "Natura di carta della Pubblinova" Edizioni Negri, dedicata alla fotografia di natura.

Ancora presso la Sala Montanari, il successivo venerdì 10 giugno, si potrà assistere al recital con voci narranti sul libro "Pozzanghere e bagliori" di Silvia Giacomini. Oltre a questi ed altri appuntamenti che potete vedere in dettaglio scaricando il programma sul sito del comune, “Libri di Primavera” quest’anno riserverà uno spazio molto importante ai piccoli lettori con le animazioni della compagnia Progetto Zattera e con "Quale libro per quale bambino", appuntamento in Piazza Monte Grappa nel pomeriggio del giorno di chiusura della manifestazione, a cura della Biblioteca di Galliate Lombardo.