Varese, 3 maggio 2011 - Avrebbe dovuto presto partire per New York, la città che lo aveva adottato insieme a Milano e alla Toscana. E invece Marco Chiara, il figlio del grande scrittore luinese Piero, è morto la notte scorsa a 70 anni dopo essere rimasto vittima di un’emorragia cerebrale nella sua casa di Brera, il quartiere meneghino degli artisti.

Qualche giorno prima della cerimonia intitolata al padre, con la consegna all’attrice Franca Valeri del premio Chiara alla carriera, in programma domenica 8 al teatro Sociale. «Sono felice di essere riuscito a vederlo mercoledì sera - ricorda Bambi Lazzati, l’instancabile motore della manifestazione - Era contento che il riconoscimento di quest’anno fosse stato assegnato a Franca Valeri».

Marco, prosegue Lazzati, «era molto vicino al premio ed era socio onorario della nostra associazione». L’organizzatrice dell’evento offre un ricordo vivo del figlio di Piero Chiara. «Era una persona piena di vita - racconta Lazzati - Aveva la passione per la vela, che era diventata anche una professione, e per i viaggi. Era molto cordiale e affabile. Se avevi un problema era capace di stare ad ascoltare a lungo, per poter dare un consiglio». Domenica sera, in apertura del gala al teatro Sociale, sarà riservato un momento al ricordo di Marco Chiara.

Nel 2006 il figlio dello scrittore, morto nel 1986, fu ospite della redazione varesina de Il Giorno. Con grande disponibilità rispose a tutte le domande, rivelando anche i dettagli sulla sua infanzia e su un rapporto inizialmente complicato con un genitore tanto ingombrante. Nato a Zurigo da Jula, la prima moglie oggi 94enne dello scrittore, visse in Svizzera fino ai 10 anni. Poi, secondo accordi presi dai genitori, si trasferì in Italia.

Nell’intervista a Il Giorno raccontò delle gite a bordo di una piccola barca a vela sul lago Maggiore in compagnia del padre e dei compiti delle vacanze eseguiti negli uffici del tribunale di Varese, dove lo scrittore lavorava come cancelliere. Marco Chiara, che a luglio avrebbe compiuto 71 anni, lascia la compagna Rosanna Jaia e la figlia Daniela.