Varese, vigili in missione nelle Marche: pattuglie contro gli "sciacalli"

La Polizia di Palazzo Estense nelle zone terremotate. Gli agenti dormiranno nelle tende al fianco degli sfollati

Il vicesindaco Daniele Zanzi

Il vicesindaco Daniele Zanzi

Varese, 4 dicembre 2016 - È partita alla volta di Montefortino, un piccolo paese in provincia di Fermo colpito dal recente sisma, la prima pattuglia composta da tre agenti della Polizia Locale di Varese. Gli agenti, già operativi sul posto, si fermeranno una settimana per dare una mano nelle attività di controllo e vigilanza nel paesino delle Marche. Il sindaco di Monterfortino si è rivolto ad Anci in modo da avere aiuti per quanto riguarda il problema della sicurezza e della vigilanza dei territori che sono stati colpiti dal terremoto. Il rischio, infatti, è che gli episodi di sciacallaggio, ad esempio si moltiplichino.

Qualche caso è già stato registrato: in campo contro gente senza scrupoli pronta a depredare tra le macerie delle loro abitazioni persone che hanno già perso tutto ci saranno anche i vigili urbani varesini. La polizia locale di Varese ha infatti subito aderito alla richiesta di Anci Lombardia, di Regione Lombardia con il settore Sicurezza della Protezione civile e del Dicomac (Direzione comando e controllo).

"Abbiamo aderito alla richiesta senza esitazioni nella speranza di poter essere utili in zone che stanno vivendo il dramma del terremoto - ha dichiarato il comandante Emiliano Bezzon -. In sostanza, gli agenti svolgeranno funzioni di vigilanza anti taccheggio e di sicurezza. Siamo partiti con i nostri mezzi e dormiremo nelle tende al fianco della popolazione. Inoltre Anci ci ha chiesto di fare una valutazione dei nostri interventi per migliorare l’attività nelle prossime settimane".

E così il primo contingente è già al lavoro, ma saranno in tutto circa una trentina gli agenti di Varese che si alterneranno in turni di una settimana per ogni gruppetto composto da tre agenti. "Ringrazio gli agenti che si sono resi disponibili in questo importante servizio di aiuto alle popolazioni colpite dal terremoto - prosegue il vicesindaco Daniele Zanzi -. A loro il ringraziamento di tutta l’amministrazione. Anche attraverso questi gesti di volontariato dimostriamo ancora una volta il grande senso di solidarietà che tradizionalmente contraddistingue i varesini, sempre pronti a dare una mano per aiutare il prossimo".