Lonate Pozzolo: frode sulle assicurazioni, denunciato un broker abusivo

L'uomo assicurava nel Varesotto auto di persone residenti in Campania, garantendo costi inferiori. Polizze intestate a ignari cittadini lombardi

Polizze assicurative

Polizze assicurative

Lonate Pozzolo (Varese), 21 giugno 2016 - Un broker assicurativo abusivo è stato denunciato dai carabinieri di Lonate Pozzolo.

L'uomo avrebbe fornito polizze ad automobilisti residenti in Campania -  dove il costo per assicurare la propria auto è tra i più alti d'Italia a causa dell'alta frequenza di incidenti - a un prezzo nettamente inferiore "rubando" i dati di ignari automobilisti lombardi e piemontesi con i quali stipulare le polizze nel Varesotto. Il meccanismo è emerso grazie alle indagini dei carabinieri di Lonate Pozzolo e l’uomo, disoccupato, è stato denunciato per frode assicurativa. I militari stavano pattugliando le strade della cittadina quando hanno visto l’uomo uscire dagli uffici di un’agenzia assicurativa e lo hanno fermato per un controllo. Dagli accertamenti sui documenti che aveva con sè è emersa la frode. Aveva appena ritirato documenti inerenti polizze intestate a ignari soggetti, tutti residenti in Lombardia e alcuni in provincia di Novara, attraverso la falsificazione degli atti di trascrizione del pubblico registro automobilistico (Pra) di trasferimenti di proprietà di auto e moto e la falsificazione di patenti di guida e attestati di rischio.

In sostanza grazie ai dati "rubati" (sono in corso accertamenti per stabilire se sia stato aiutato da complici), in cambio di denaro il broker abusivo assicurava in Lombardia vetture di automobilisti campani, con costi notevolmente inferiori rispetto a quanto i reali utilizzatori dei veicoli avrebbero dovuto corrispondere in ragione della loro residenza anagrafica.