Inaugurata la 'nuova' stazione di Busto Arsizio, un restyling da 6 milioni

Due nuovi ascensori, marciapiedi più alti, restyling del fabbricato viaggiatori, rinnovato sistema di informazioni e nuovi servizi igienici

Stretta di mano fra sindaco e direttore territoriale Rfi

Stretta di mano fra sindaco e direttore territoriale Rfi

Busto Arsizio (varese), 16 gennaio 2018 - Due nuovi ascensori, marciapiedi più alti, restyling del fabbricato viaggiatori, nuovo sistema di informazioni al pubblico e nuovi servizi igienici. Sono gli interventi che Rete ferroviaria italiana ha realizzato nella stazione di Busto Arsizio per renderla più accessibile e maggiormente fruibile dai viaggiatori. Un investimento economico da 6 milioni di euro.

La rinnovata stazione è stata inaugurata oggi dal sindaco, Emanuele Antonelli, e dal direttore territoriale produzione di Rfi, Vincenzo Macello. I marciapiedi sono stati innalzati a 55 centimetri - lo standard previsto a livello europeo per i servizi ferroviari metropolitani - per agevolare l'accesso ai treni. Inoltre, sono stati installati percorsi tattili e mappe per la clientela ipovedente. I due nuovi ascensori collegano il sottopasso ai marciapiedi, consentendo così il totale abbattimento delle barriere architettoniche, in linea con le specifiche tecniche previste per le persone con disabilità. Completato il restyling esterno e interno del fabbricato viaggiatori d'intesa con la Sovrintendenza dei Beni Ambientali e Culturali, del sottopasso e delle storiche pensiline e rinnovati i servizi igienici con nuovi arredi e rivestimenti. Nuovo anche l'impianto di illuminazione con luci a led ad alta efficienza energetica. Completa l'intervento l'installazione di un impianto di ultima generazione per l'informazione ai viaggiatori costituito da nuovi monitor posizionati ai binari e negli spazi comuni. Inoltre, in accordo con il Comune, sono state riqualificate le aree esterne della stazione, realizzate nuove aree di sosta per i bus, per i taxi e per il parcheggio delle bici.