Otto ristoranti di Varese in campo contro lo spreco alimentare

Ai clienti verrà fornito un sacchetto "d'autore" per portare via gli avanzi

La presentazione di "doggy bag"

La presentazione di "doggy bag"

Varese, 27 febbraio 2017 - Ancora troppe sono le tonnellate di avanzi che ogni giorno rimangono nei nostri piatti. Altrettanto il cibo che viene gettato nei rifiuti perché non più fresco o scaduto. Così il Comune di Varese e alcuni suoi ristoratori hanno deciso di dire basta allo spreco alimentare: è stato presentato oggi, nella sala Matrimoni di Palazzo Estense, “Doggy Bag – Se avanzo mangiatemi”. 

Da oggi in otto ristoranti varesini che hanno aderito all’iniziativa, i clienti potranno ricevere il ‘porta avanzi’ d’autore con il quale portare a casa quello che non si è mangiato a tavola. A fianco del Comune c'è anche Ascom Varese che sta contribuendo a diffondere questa proposta a tutti i ristoratori di Varese. Il progetto “Doggy Bag – Se avanzo mangiatemi è di Comieco e Slow Food ed è nato con lo scopo di ridurre le quantità di alimenti buttati via e di stimolare un cambio di mentalità nei ristoratori e nei clienti.

"Sono molto contenta che la città di Varese abbia deciso di aderire a questo progetto – dichiara la parlamentare Maria Chiara Gadda, deputata varesina proponente e relatrice della legge sullo spreco alimentare - che arricchisce un percorso positivo avviato in questi mesi dall’Amministrazione Comunale nella direzione di politiche attente ai bisogni dei cittadini e della comunità". Da parte sua l'assessore comunale all'Ambiente, Dino De Simone, ha detto che "quello della doggy bag è una iniziativa lodevole che non potevamo che sostenere. Intendiamo diffondere la cultura della lotta allo spreco". I ristoranti che hanno aderito all’area progetto sono: Amsteak, Il gestore, La piedigrotta, La tana dell’orso, Nutrimento, Teatro, Tredici8, Vecchio convento