Luino: pensionato in difficoltà economiche, si mobilita il web

Scatta una gara di solidarietà su Facebook: l'uomo trova casa, auto e generi di prima necessità

In primo piano Selene Muscolini,  una delle amministratrici  del gruppo Facebook

In primo piano Selene Muscolini, una delle amministratrici del gruppo Facebook

Luino (Varese), 15 novembre 2016 - Pensionato luinese perde tutto ma trova casa, auto e generi di prima necessità grazie a una gara di solidarietà social. Quello di Nino, 72 anni, è l’esempio perfetto di cosa può accadere quando Facebook viene utilizzato in modo intelligente "e non come un’arena dove insultarsi a vicenda", spiegano i volontari "online" che hanno gestito il rapido quanto efficace intervento di solidarietà.

Nino, che vive con una pensione da 500 euro al mese, ha una moglie con gravi problemi di salute ricoverata in una struttura di Besano e recentemente si è ritrovato senza casa. Lui stesso ha pesanti problemi di salute (un’osteoporosi molto aggressiva che lo costringe a utilizzare un sostegno per camminare) a causa dei quali è stato ricoverato in ospedale. Al suo ritorno, con la compagna di una vita affidata a una struttura di assistenza, non ha più potuto fare rientro nel minuscolo alloggio che gli dava un riparo. I problemi di salute e le difficoltà economiche avevano infatti determinato in quell’ambiente condizioni igienico-sanitarie tali per le quali era impossibile far tornare Nino a casa. La presenza a Luino di quell’anziano malato che guardava all’avanzare del gelo invernale con il terrore nel cuore non è passata inosservata.

Un primo appello è comparso sulla pagina Facebook "Sei di Luino se…": un’amica del pensionato si rivolgeva a tutti gli iscritti affinché qualcuno donasse vestiti e cibo per aiutare Nino. L’appello è stato notato da un secondo gruppo Facebook, "Non ti serve più? Regalalo (Solo per Luino e limitrofi)", amministrato da Selene Muscolini, Chiara Oliva, Loredana Meazza e Pino Ferrazzo che spiegano: "In tutto abbiamo 4.500 iscritti. Oltre un centinaio di volontari ci hanno dato una mano attivamente in questa situazione". Gli appelli si sono moltiplicati, i volontari hanno agito sul campo chiedendo permessi e facendo i trapassi per l’auto, e per Nino sono arrivati un monolocale, sempre a Luino, un’auto usata con la quale il pensionato può spostarsi e fare visita all’amata moglie e scorte di cibo e vestiti. Nino adesso sa come affrontare l’inverno.