Giorno Memoria, frase choc del sindaco leghista di Gazzada. Fontana: "Mi dissocio"

Polemica sul post pubblicato su Facebook dal primo cittadino Cristina Bertuletti. Matteo Salvini: "Ha scritto una sciocchezza"

Cristina Bertuletti

Cristina Bertuletti

Gazzada Schianno (Varese), 29 gennaio 2018 - Il sindaco leghista di Gazzada Schianno, Cristina Bertuletti, "ha scritto una sciocchezza" nel suo post Facebook contro il Giorno della Memoria. Lo ha detto il segretario della Lega, Matteo Salvini, che intervistato a Rtl 102.5 ha aggiunto che "quando ci sono dimezzo milioni di morti, bisogna pregare". "Ma secondo me, il problema dell'Italia intera è il fondamentalismo islamico, non il fascismo o il comunismo», ha concluso Salvini ribadendo la sua posizione di chiusura "a nuovi centri islamici" in Italia. 

Sulla vicenda è intervenuto anche Attilio Fontana, candidato per il centrodestra alla presidenza della Regione Lombardia: "Contesto questa affermazione, mi dissocio nella maniera più ferma. Ho già espresso ripetutamente il grande rispetto per il Giorno della memoria, che deve rimanere come un punto di riferimento per tutte le persone, che ricordino il dramma che hanno vissuto milioni di persone. Quindi, non si può scherzare su queste cose". 

Nella Giornata della Memoria, il primo cittadino di Gazzada ha scritto sul suo profilo Facebook: "È il giorno della memoria, ricordatevi di andare a pijarlo...". Una frase subito commentata con durezza dall'Anpi e dall'Arcigay di Varese che ne ha chiesto le dimissioni. "Le persone che hanno sofferto e perso la vita nei lager - ha scritto Ester De Tomasi, presidente dell'Anpi della provincia di Varese - sono morte anche per fare in modo che tutti abbiano diritto di parola. Una libertà usata nella maniera peggiore da chi scrive queste dichiarazioni vergognose". 

Non è la prima volta che Cristina Bertuletti lascia sul proprio profilo post provocatori. Nel marzo del 2016 aveva scritto che la segretaria generale della Cisl Annamaria Furlan "meritava l'esecuzione capitale". Nel marzo dello stesso anno aveva auspicato la reincarnazione del duce. Il post relativo al giorno della memoria, per chi non è "amico" del sindaco su Facebook, non è visibile, mentre sono pubblici i post su iniziative contro lo Ius Soli o un post del novembre 2017: "Tutti a far colazione al bar dell'ospedale di Legnano! Dux lux" con una mano che ricorda il saluto fascista. È infine dell'ottobre 2016 una sua intemerata contro chi salva i migranti, sempre su Fb: "Ma tutti i bravi cristiani, cattolici, uomini di Caritas e donne dalla profonda Fede... ma dove (...) siete???? Uscite dai vostri confessionali e pigliatevi un paio di extracomunitari clandestini. Così. Per amore della diversità che è arricchimento. Per compiere la parola di Dio. Per dimostrare che non siete solo capaci a strapparvi le vesti come farisei quando noi razzisti parliamo di lanciafiamme".