Seconde case, il Verbano parla russo e inglese: impennata di compravendite dall'estero

Mercato sostanzialmente stabile. I prezzi più alti a Luino e Caldè, affari convenienti a Leggiuno

Una veduta dall’alto del golfo di Caldè

Una veduta dall’alto del golfo di Caldè

Laveno Mombello (Varese), 10 settembre 2016 - Il Lago Maggiore parla sempre più straniero. A dirlo sono gli esperti immobiliari del gruppo Gabetti, che hanno "scattato" una fotografia del settore delle compravendite di seconde case in una delle zone più gettonate del Nord Italia. Se il mercato ha un andamento sostanzialmente stabile, con tendenza verso una lieve diminuzione, a colpire sono le acquisizioni portate a termine da compratori esteri. In questi ultimi tempi si è registrata una vera impennata di presenze da Gran Bretagna e Russia.

Secondo i dati dell’Agenzia del Territorio, nel 2015 si è osservata una lieve flessione per Luino, passata da 157 compravendite nel 2014 a 149 nell’anno passato. In calo anche Brezzo di Bedero, passato dalle 60 transazioni registrate nel 2014 alle 55 del 2015. Variazione negativa anche per Leggiuno: in totale nel 2015 si sono realizzate 27 transazioni, rispetto alle 38 del 2014. Numero di compravendite stabili a Castelveccana: 23 transazioni nel 2015 rispetto alle 24 del 2014. Stabile anche Laveno, dove nel 2015 si sono rilevate 81 transazioni a fronte delle 82 del 2014.

Nel 2016 i tempi medi di vendita si confermano lunghi, attestandosi intorno ai 6-9 mesi con sconti in sede di chiusura su una media del 6-8%, nel caso in cui i prezzi siano in linea con i valori di mercato. Le località che stanno riscuotendo il maggiore interesse sono Luino, Maccagno, Germignaga, Brezzo Di Bedero e Mesenzana nel Luinese. Nel Ceresio le richieste sono prevalentemente concentrate su Lavena Ponte Tresa e Val Marchirolo. Per quanto riguarda la provenienza della domanda, a livello nazionale si sono rilevate richieste principalmente da parte di clienti italiani che vivono in zone frontaliere ma lavorano in Svizzera e acquirenti milanesi. La domanda da parte di stranieri proviene soprattutto da olandesi, inglesi e tedeschi, anche se si è registrato un incremento di richieste da parte di inglesi e russi.

"Nel 2016 - dice Antonello Leccese, titolare delle agenzie Gabetti di Laveno Mombello e Luino - abbiamo registrato un volume di compravendite stabile rispetto al 2015, in un contesto dove anche l’offerta è rimasta sostanzialmente stabile. Per quanto riguarda le tipologie, abbiamo rilevato una buona domanda per le villette con giardino in zone residenziali, per un budget di spesa di circa 250-280mila euro in base alla zona e al comune. Buona anche la richiesta di appartamenti nel centro di Luino. La zona ha inoltre beneficiato della recente realizzazione del lungolago tra Germignaga e Maccagno e delle sue attrazioni quali spiagge, parchi giochi, chioschi e una pista ciclabile che si estende da Luino a Cittiglio".

I prezzi: le località più care sono Luino (vista lago dai 2.900 ai 3.450 euro al metro quadro) e Caldè (2.050-2.700 euro vista lago), mentre le meno care sono Leggiuno e la sua frazione Reno, ma anche la zone interne di Brezzo di Bedero.