Varese, a ottobre apre la Scuola del Fumetto

Pur non ancora riconosciuta a livello statale, dura tre anni, prevede corsi da ottobre a maggio, e grandi docenti come Antonio Serra e Giuseppe Candita

Alcuni dei personaggi più celebri dei fumetti

Alcuni dei personaggi più celebri dei fumetti

Varese, 28 agosto 2016 - Sul sito web dell’enciclopedia Treccani alla parola 'fumetto' si legge: "Storia composta da immagini in sequenza, cioè accostate l’una all’altra in modo da suggerire l’idea del movimento, i cui protagonisti parlano spesso per mezzo di 'nuvole di fumo' che provengono dalle loro bocche".

Come forma di espressione il fumetto è un fenomeno relativamente moderno (fu introdotto infatti negli Stati Uniti alla fine del 1895 dall’editore Joseph Pulitzer come supplemento illustrato a colori per l’infanzia da abbinare ai quotidiani della domenica), ma da tempo si ritiene che costituisca una disciplina a sé, meritevole di essere studiata e approfondita in modo professionale. Per esempio nella città Giardino, dove su iniziativa di ComicArte Varese a ottobre aprirà una Scuola del Fumetto che, pur non riconosciuta a livello statale, ha tutta l’aria di essere una piccola università per aspiranti disegnatori professionisti.

Tre anni in tutto, come in un vero e proprio corso di laurea, anche se non è obbligatorio completare l’intero percorso. Il primo anno prevede 120 ore di lezione (con corsi da ottobre a maggio) suddivise in 4 discipline principali (Fumetto, Disegno, Sceneggiatura e Tecniche digitali). Alla fine della prima tranche gli studenti migliori parteciperanno a una pubblicazione e potranno decidere se proseguire gli studi per affinare la tecnica. Durante il terzo anno è invece prevista una specializzazione legata al mondo del fumetto e dell’animazione.

Una palestra delle vignette che è molto più di una scuola amatoriale, e che prevede il contributo di professionisti molto rinomati a livello nazionale. I corsi di Fumetto, per esempio, saranno tenuti da Giuseppe Candita - disegnatore varesino della Bonelli editore iniziato al mestiere da Corrado Roi, una delle celebri matite di Dylan Dog - mentre quelli di sceneggiatura verranno invece affidati ad Antonio Serra, un’istituzione nel mondo dell’editoria e della fiction di carta.

"Abbiamo sempre valorizzato il fumetto - spiega Lara Bartoli, presidente di ComicArte Varese - e ora siamo contenti di potergli dare una dimensione più ampia, con un percorso didattico e grandi docenti come Fabio Folla, Giuseppe Candita, Constantin Migliorini e Antonio Serra. Senza contare i grandi ospiti come Corrado Roi, attesi con trepidazione. Partiremo dal disegno realistico alla Tex per arrivare a quello umoristico e al manga".

Fare il disegnatore è un mestiere complesso, che richiede una grande preparazione e una biblioteca personale molto variegata. Prendere esempio da Tiziano Sclavi, l’inventore di Dylan Dog, che da tempo vive a Venegono Superiore, nel Varesotto, e ha deciso di donare alla biblioteca cittadina il suo immenso patrimonio di oltre 6mila volumi.