Tubercolosi, due casi in una scuola di Saronno

Si tratta di studenti delle superiori. Test per i compagni di classe

Le analisi in laboratorio

Le analisi in laboratorio

Saronno (Varese), 14 febbraio 2018 - Due casi di tubercolosi polmonare sono stati segnalati negli ultimi giorni nel territorio dell’Ats Insubria. Sarebbero, secondo quanto emerso, di due minorenni studenti di un istituto superiore saronnese. I due frequentano classi diverse ma sono legati da uno stretto rapporto di amicizia. Sono risultati positivi tra i 120 test effettuati e sottoposti a profilassi farmacologica. L’ Asst Valle Olona, di concerto con il dipartimento di igiene e prevenzione sanitaria di Ats, ha avviato i controlli preventivi sui contatti familiari e la cerchia degli amici e dei compagni di sport coinvolgendo una cinquantina di persone.

L'obiettivo era quello di individuare in fase precoce l’eventuale infezione prevenendo con opportune terapie preventive l’evoluzione in malattia conclamata. La tubercolosi polmonare è una malattia infettiva: la probabilità di venire infettati da una persona affetta da una forma contagiosa dipende fortemente dalla quantità di bacilli trasmessi dal paziente attraverso l’emissione di goccioline della tosse. I controlli preventivi sono stati effettuati anche su compagni e insegnanti delle due classi scolastiche interessate: circa 45 studenti e 25 docenti. Ma non solo. A scopo precauzionale e a massima tutela della collettività scolastica, si è deciso di estendere, nei prossimi giorni, i controlli anche alle 4 classi che, durante l’anno scolastico, hanno svolto alcune attività didattiche congiuntamente alle classi dei due minorenni.

Gli altri studenti e insegnanti della scuola sono stati informati, ma non saranno coinvolti direttamente nei controlli preventivi, essendo altamente improbabile che si possa contrarre la malattia da una persona ammalata che tossisce all’aria aperta o con la quale si è condiviso uno spazio chiuso solo in modo saltuario. La sorveglianza resta comunque alta ed ovviamente sono stati informati i medici di famiglia del territorio. I sintomi più comuni sono rappresentati da tosse insistente, debolezza, perdita di peso e febbricola. È possibile avere ulteriori informazioni rivolgendosi, dalle 9 alle 12 da lunedì a venerdì, al dipartimento di igiene e prevenzione sanitaria di Ats Insubria al numero verde 800769622.