Saronno, gattino in trappola: salvato e adottato

Era rimasto incastrato nel motore di un’auto ma è stato liberato dai pompieri. La proprietaria della vettura ha poi deciso di prendersi cura del micio

Le operazioni di salvataggio del gattino

Le operazioni di salvataggio del gattino

Saronno, 30 settembre 2016 - Miagolava disperatamente da qualche ora quando alcuni passanti hanno capito che era incastrato in un motore e hanno chiamato i vigili del fuoco per liberarlo. È la brutta disavventura capitata a un gattino randagio che ha avuto un doppio lieto fine: il cucciolo non solo è stato estratto in perfette condizioni di salute dal motore ma ha anche trovato una famiglia, visto che la proprietaria dell’auto in cui si era nascosto ha deciso di adottarlo.

Ha davvero il gusto di una fiaba quanto accaduto davanti al parchetto di via Grassi, vicino al confine con Rovello Porro, nel popoloso quartiere Prealpi. Alcuni passanti hanno sentito un sofferente miagolio, flebile e lontano. Hanno iniziato a cercare di capire da dove provenisse, un’operazione tutt’altro che semplice visto che i miagolii sempre più flebili si sentivano in modo davvero molto tenue. Ben presto, però, i saronnesi sono riusciti a capire che il gattino era incastrato all’interno di una vettura e più precisamente nel cofano di una Opel Corsa.

Visto che il micio non riusciva a liberarsi sono stati chiamati i pompieri del distaccamento di Saronno. Arrivata sul posto, la squadra di turno si è mobilitata e strisciando sotto l’auto un pompiere è riuscito a raggiungere la zona motore e a estrarre il micino. Davvero terrorizzato, il felino ha collaborato al salvataggio, facendosi afferrare senza opporre resistenza. Tutto grigio e un po’ spelacchiato, è rimasto qualche minuto con gli occhi azzurri sbarrati ancora spaventato per la disavventura.

Il gattino stava ancora tremando quando è arrivata la proprietaria dell’Opel Corsa, stupita nel vedere così tante persone, e i pompieri, intorno alla sua utilitaria. Sentendo il resoconto dei presenti e vedendo il micino, la donna ha subito deciso di prendersene cura portandolo a casa. È probabile che, infreddolito, il gatto si fosse infilato nel motore della vettura alla ricerca di un po’ di calore. È rimasto imprigionato per qualche ora ma quando è stato liberato ha trovato una famiglia.