Saronno, la croce dei migranti al Trasporto

Accanto al crocifisso cittadino sarà esposto quello di Lampedusa, composto da due pezzi di barconi affondati in mare

Il crocifisso di Lampedusa accanto a quello cittadino

Il crocifisso di Lampedusa accanto a quello cittadino

Saronno (Varese), 11 ottobre 2016 - "Quest'anno sarà trasportato nelle varie parrocchie cittadine non solo il crocifisso storico che dà il nome alla nostra comunità ma anche quello arrivato in dono da Lampedusa, composto da due pezzi di barconi affondati in mare con non si sa quanti poveri cristi a bordo". Così monsignor Armando Cattaneo, prevosto della comunità pastorale Crocifisso risorto che riunisce le sei parrocchie cittadine, annuncia una novità nella tradizione del Trasporto.

Ieri, con arrivo alle 17.30 nella parrocchia della Sacra Famiglia, lo storico crocifisso di Saronno (quello protagonista della festa cittadina del Trasporto) ha iniziato il suo tour nelle parrocchie. Sarà portato, fino a sabato, ogni giorno in una diversa chiesa quale messaggio, come ha spiegato il prevosto, "di misericordia e di forza d’amore". La novità di quest’anno è che, accanto al crocifisso storico, sarà trasportato nelle varie parrocchie anche quello arrivato in dono da Lampedusa, composto da due pezzi di barconi.

"Sono stati messi insieme da quel falegname - chiarisce sul notiziario parrocchiale il prevosto - che preparò con simili relitti l’altare usato da Papa Francesco nella sua storica visita all’isola simbolo dell’accoglienza per il mondo intero". E continua: "Accanto al nostro crocifisso storico ce ne sarà dunque uno terribilmente attuale. Entrambi però non sono solo segno di dolore fino alla morte, bensì portano il segno della risurrezione: gli argenti che abbelliscono il crocifisso classico e quelle braccia fortemente piegate all’insù della croce lampedusana".

I due crocifissi saranno presenti nelle diverse parrocchie dalle 17.30: oggi alla San Giovanni Battista (Cassina Ferrara), domani alla San Giuseppe confessore (Matteotti), giovedì al santuario della Beata Vergine dei Miracoli e venerdì alla Regina Pacis. Sabato è prevista l’adorazione del crocifisso nella chiesa di via Roma sino all’inizio della messa delle 17.30, seguita alle 18 dall’accoglienza in Prepositurale dei Santi Pietro e Paolo.