Venegono Superiore, pulisce la sua pistola e parte un colpo: ferito un commerciante

L'uomo è ora ricoverato all’ospedale di Circolo di Varese in prognosi riservata ma non sarebbe in pericolo di vita

Una pattuglia di carabinieri (foto di repertorio)

Una pattuglia di carabinieri (foto di repertorio)

Venegono Superiore (Varese) 30 agosto 2016 - Un colpo nella notte, poi le sirene di un’ambulanza e tanta paura per un cinquantenne di Venegono Superiore, che nel pulire una pistola si è ferito al torace.

È accaduto tutto in pochi minuti, con un gesto fatto decine di volte che, forse per l’eccessiva superficialità, avrebbe potuto provocare una tragedia. Era mezzanotte passata quando un commerciante di Venegono non riusciva a prendere sonno e ha deciso di sedersi alla scrivania di casa per pulire la sua pistola. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri della compagnia di Saronno, intervenuti sul posto, l’uomo era alle prese con il "cane quando un colpo partito accidentalmente lo ha trafitto al petto, dopo averlo ferito anche a una mano.

Spaventati dal rumore dello sparo i suoi familiari lo hanno raggiunto, trovandolo in una pozza di sangue. Hanno chiamato i soccorritori del 118, che hanno trasportato il ferito all’ospedale di Circolo di Varese. L’uomo è stato immediatamente visitato e preso in carico dai medici dell’ospedale. È ricoverato in prognosi riservata e non sarebbe in pericolo di vita. La pallottola, infatti, non ha raggiunto organi vitali. L’arma che l’uomo aveva in mano al momento dell’incidente è regolarmente detenuta.