Cislago, Pedemontana porta investimenti: nuovo campo da calcio e area feste

Firma in municipio con il sindaco e il presidente Di Pietro per la realizzazione delle opere di compensazione

Il sindaco Gianluigi Cartabia con Antonio  Di Pietro

Il sindaco Gianluigi Cartabia con Antonio Di Pietro

Cislago (Varese), 28 ottobre 2016 - "Voglio vedere il primo mattone: quando vediamo la ruspa dare il primo colpo allora possiamo dire che ce l’abbiamo fatta". Queste le parole di Antonio Di Pietro, presidente di Pedemontana, che ieri prima dell’incontro con i sindaci previsto a Como è passato a Cislago per la firma dell’accordo con l’amministrazione comunale per la realizzazione, in due fasi, del nuovo centro sportivo e delle opere di compensazione.

"La novità e l’aspetto interessante di questo accordo – spiega il sindaco Gianluigi Cartabia – è che definisce con precisione interventi e costi delle opere da realizzare". In sostanza è prevista una prima fase con la creazione del nuovo centro sportivo, visto che quello vecchio si trovava proprio sul percorso della Pedemontana e di fatto non è più omologabile vista la vicinanza con la nuova autostrada. Saranno realizzati un campo di calcio in sintetico, le tribune, l’alloggio del custode e il parcheggio. Con un investimento di 2,25 milioni di euro. La seconda fase prevede la riqualificazione dell’area a nord con la realizzazione di una zona feste e di un’area verde. E non solo. Sono previsti anche 500mila euro per recuperare quel che resta del vecchio centro sportivo e altri interventi in quello nuovo con la realizzazione di un campo d’allenamento oltre al completamento della recinzione e del parcheggio.

"È sicuramente un passo avanti per il paese – rimarca Cartabia - non ci sono peggioramenti rispetto all’accordo esistente, anzi abbiamo definito con precisione impegni e tempi, oltre ad assicurarci 250mila euro in più di compensazioni". A sancire l’accordo la firma ieri nel primo pomeriggio in sala consiliare. Ad accogliere l’ex ministro Di Pietro, oltre al sindaco Cartabia anche l’assessore al Progresso, Marzia Campanella che gli ha strappato la promessa di essere presente alla posa della prima pietra del centro sportivo. Da perfetto padrone di casa, il primo cittadino ha presentato con orgoglio Cislago: "Se un giorno utilizzando l’uscita di Pedemontana dovesse avere tempo per un giro, potrebbe scoprire le nostre bellezze", ha detto rivolgendosi a Di Pietro.