Busto Arsizio, parcheggio dei pendolari: è fatta

Assegnata al Comune in comodato gratuito parte dell’ex area di scalo

Multe nel piazzale della stazione di Busto Arsizio

Multe nel piazzale della stazione di Busto Arsizio

Busto Arsizio, 25 febbraio 2018 - Il progetto di realizzare un grande parcheggio pubblico nei pressi della stazione Rfi di Busto si fa sempre più concreto. La Giunta comunale, infatti, ha approvato la convenzione con Rete ferroviaria italiana che assegna al Comune in comodato gratuito parte dell’ex area di scalo che si trova sul lato sud della stazione di piazza Volontari della Libertà. Il progetto prevede la realizzazione, in quest’area di circa 8.700 metri quadri, di 350 posti auto che saranno messi a disposizione dei cittadini gratuitamente. La durata della convenzione è fissata in nove anni, gli oneri per la sistemazione e manutenzione dell’area sono a carico del Comune, così come la recinzione, l’impianto di illuminazione e la segnaletica. Il Comune ha fatto sapere che i lavori prenderanno il via il prossimo mese e il parcheggio sarà disponibile in tempi brevi. Allo studio ci sono anche migliorie viabilistiche tra la piazza e viale Venezia, che possano rendere più fluida la circolazione dei veicoli in prossimità dell’ingresso del parcheggio. Tutto questo per fare in modo di non appesantire la viabilità con la costruzione della nuova struttura.

Il parcheggio risponde alle necessità di soddisfare la richiesta di posti auto per i numerosi pendolari che utilizzano il servizio ferroviario e va ad aggiungersi allo spazio di sosta già esistente in via Rovereto, che sarà oggetto a breve di lavori di riqualificazione. Un intervento a cui anche Rfi si è dimostrata molto interessata, come detto anche in occasione della recente ristrutturazione della stazione, perché va ad incentivare una maggiore fruibilità degli spazi e a riqualificare la stazione, nell’ambito di un accordo sottoscritto con la Regione Lombardia. Ma l’attenzione non è rivolta solo alla stazione Rfi.

Alcune novità si segnalano anche per i cittadini che utilizzano lo scalo ferroviario delle Ferrovie Nord. Agesp (l’Agenzia del servizio idrico), infatti, ha di recente introdotto alcune soluzioni tecnologiche all’avanguardia che facilitano gli utenti dei parcheggi Monti e Ferrucci. In particolare ad essere favoriti sono gli abbonati. È infatti ora possibile rinnovare l’abbonamento da 10 giorni prima e fino a 5 giorni dopo la scadenza direttamente alla cassa automatica senza doversi recare alla cassa del park Facchinetti e sarà possibile pagare sia con carta di credito che con bancomat. Inoltre, è stata definita una rivisitazione dei parcheggi lungo le strade limitrofe alla stazione Nord, con l’obiettivo di aumentare i posti a disco orario a disposizione per le soste brevi di chi si reca nei negozi di vicinato e per i residenti, e contemporaneamente di diminuire gli spazi per le soste prolungate.