Varese, Palazzo Estense diventa itinerante

Un ufficio mobile al servizio dei cittadini: previste venti tappe

Il sindaco Davide Galimberti e l’assessore Francesca Strazzi

Il sindaco Davide Galimberti e l’assessore Francesca Strazzi

varese, 24 febbraio 2018 - Un tour di venti tappe nei quartieri e nelle castellanze di Varese, da lunedì prossimo fino al 30 di aprile. A metterlo a punto è l’Amministrazione comunale con l’intenzione di coinvolgere, confrontarsi e ascoltare i cittadini. Si inizia lunedì 26, fra due giorni, alle Bustecche, nel rinnovato Spazio Yak Piramide dalle ore 9.45 alle 12.30. Poi si proseguirà fino a Cartabbia, lunedì 30 aprile, in piazza Giovanni Prati. In mezzo ci saranno appuntamenti a Sant’Ambrogio (27 febbraio), Giubiano (28 febbraio), Biumo (1° marzo), Belforte (14 marzo), Casbeno (19 marzo), Bizzozero (21 marzo) e molti altri quartieri.

Insomma tra febbraio, marzo e aprile, verranno allestiti nei vari quartieri gazebo in cui si potrà incontrare il l’amministrazione di Palazzo Estense. Un’iniziativa che arriva dopo le Giunte e i Consigli comunali convocati fuori dalla sede principale del municipio, lo splendido palazzo del centro, per cercare di coinvolgere i varesini. I cittadini, grazie a questo tour sul territorio, potranno portare all’attenzione del Comune i problemi del loro quartiere o suggerire soluzioni sulle tematiche più disparate. Le date e le tappe sono state rese note ieri e il sindaco, Davide Galimberti, ha spiegato: «Dopo le Giunte sul territorio, i Consigli comunali fuori da Palazzo Estense e i giovedì aperti ai cittadini si prosegue con il confronto diretto con i quartieri di Varese». Il sindaco ha rivendicato di aver mantenuto «un altro impegno in merito alla partecipazione e alla valorizzazione dei nostri quartieri».

Infatti, «i tanti appuntamenti saranno un importante momento di ascolto reciproco per proseguire quel percorso di attenzione sui nostri rioni». Il tour attraverso le zone della città è stato coordinato dall’assessorato alla Partecipazione e Quartieri, guidato da Francesca Strazzi: «Il cuore e l’anima dei nostri rioni sono i cittadini che vi abitano e noi abbiamo intenzione di confrontarci prima di tutto con loro. Ascolteremo e ci confronteremo sui temi specifici di ogni quartiere per costruire insieme quei percorsi utili per migliorare sempre di più la qualità della vita nei nostri rioni». Il tour, inoltre, «sarà anche l’occasione per illustrare i tanti progetti e gli interventi che stiamo portando avanti e conoscere dalla voce dei cittadini quali sono le cose da migliorare. Insomma un percorso di partecipazione diretta in cui l’amministrazione esce dal Palazzo e vive nei quartieri».