Varese, i cittadini modello ricevono le onorificenze del presidente Mattarella

Premiazioni in prefettura per ufficiali e cavalieri

Il prefetto Zanzi ha consegnato le onorificenze del presidente della Repubblica ai nove cittadini modello

Il prefetto Zanzi ha consegnato le onorificenze del presidente della Repubblica ai nove cittadini modello

Varese, 12 novembre 2017 - Nove onorificenze dell’ordine "Al merito della Repubblica Italiana" sono state concesse dal presidente della Repubblica e consegnate ieri a Varese. Il prefetto, Giorgio Zanzi, ha sottolineato: "Siamo sempre molto contenti di concedere queste benemerenze a persone che si sono distinte nell’ambito della loro comunità, perché hanno raggiunti livelli di eccellenza che li pongono come esempio per la collettività. È un momento di riconoscimento di situazioni virtuose che meritano di essere portate all’attenzione pubblica".

Tra i nuovi Cavalieri della Repubblica, Luigi Roberto Barion, fondatore e presidente dell’Associazione Varese per l’Italia – 26 maggio 1859. Nato ad Arquà Polesine (Ro) e residente a Gavirate, fin da giovanissimo ha iniziato una collaborazione, dapprima con il settimanale cattolico Luce e poi con diversi quotidiani e numerose testate della provincia di Varese. È stato per due mandati assessore del Comune di Varese. Nel 2009, in occasione del 150° anniversario della Battaglia di Varese vittoriosamente combattuta dai Cacciatori delle Alpi, ha promosso la costituzione della sua associazione, che è stata al centro "di apprezzate iniziative storico-culturali, in particolare nell’ambito della provincia di Varese, dedicate prevalentemente a studenti e istituzioni".

Silvio Botter, invece, nato e vissuto a Varese, ha rivestito importanti incarichi nel settore della contabilità e delle analisi presso l’Enel di Varese. Si è impegnato anche nel campo sociale occupandosi di nuove povertà. Ha partecipato alla fondazione del Comitato Tempo Libero di Varese ed è stato animatore fino al pensionamento delle attività associative dei dipendenti Enel, cofondatore dell’Associazione per la Lotta alle leucemie, Presidente dell’Ava-Associazione Anziani Varese, e dell’Ancescao Provinciale, coordinamento dei Centri Anziani della provincia. Fa parte del Gruppo Alpini di Varese e ha fondato negli anni ’90 il nucleo Protezione Civile Alpini Varese.

Il viceprefetto Maria Luisa Inversini è nata a Gavirate e dopo aver conseguito la Laurea in giurisprudenza a pieni voti alla Cattolica di Milano, entra al ministero dell’Interno. Viene premiata "la sua alta professionalità l’impegno, profuso al servizio dello Stato".

Riconoscimento anche al sindaco di Cuveglio Giorgio Piccolo, nato a Portogruaro e trasferitosi a Cuveglio con la famiglia. Laureato in Scienze politiche, spinto da amore per il territorio e passione politica a 26 anni era già consigliere comunale. Gli altri cavalieri sono Claudio Cozzi, Dario Delcuratolo, Pierluigi Trivero, Antonio Coviello e Luigi Bertani.