Neve e pioggia ghiacciata: disagi nel Varesotto / FOTO

Imbiancata la parte settentrionale della provincia. Centinaia di chiamate al 112 per incidenti stradali e cadute sui marciapiede

Lago, montagne e neve: una suggestiva veduta dall'alto

Lago, montagne e neve: una suggestiva veduta dall'alto

Varese, 13 gennaio 2017 - Neve nel Varesotto. Attesi da giorni, i primi fiocchi sono caduti nella tarda serata di ieri e hanno immediatamente imbiancato strade e case.

La precipitazione nevosa ha colpito in particolare l'Alto Varesotto, i comuni intorno al capoluogo e quelli del Gallaratese, mentre nel sud della provincia si è assistito al singolare fenomeno della pioggia ghiacciata. È stata soprattutto quest'ultima a causare i diversi incidenti avvenuti sull'Autolaghi (chiusa per diverse ore) e lungo la superstrada per Malpensa.

Pericolo anche sui marciapiede, resi impraticabili da ghiaccio e neve. Numerose, infatti, le cadute dovute all'asfalto scivoloso, con relative richieste di intervento che hanno reso i centralini del 112 a dir poco roventi.

Fortunatamente le previsioni volgono al bello, anche se le temperature resteranno piuttosto basse. Questo, fa sapere la Protezione civile, potrebbe creare qualche problema per quanto riguarda la viabilità e i trasporti, a causa delle possibili formazioni di ghiaccio soprattutto nel corso della notte.