Neonato muore in ospedale, disposta l'autopsia

Il piccolo forse vittima della sindrome della morte in culla. Sentito dalla polizia il personale in servizio al momento del decesso

MANCA IL LATTE AL SALESI, NEONATO RISCHIA LA VITA

MANCA IL LATTE AL SALESI, NEONATO RISCHIA LA VITA

Busto Arsizio (Varese), 13 novembre 2017 - La procura di Busto Arsizio ha disposto l'autopsia sul corpo di un neonato di due giorni, morto tra sabato e domenica mentre era ancora in ospedale a Legnano, dove la mamma lo aveva dato alla luce. Il bimbo, in base a quanto emerso dalle prime valutazioni mediche, potrebbe essere rimasto vittima di Sids, ovvero la sindrome della morte in culla. In base a una prima ricostruzione, sembra che il bambino stesse dormendo nella culla accanto alla madre quando improvvisamente avrebbe manifestato delle difficoltà respiratorie. A quel punto la mamma ha chiamato medici e infermieri, che non sono però riusciti a salvare il piccolo.

Gli agenti del commissariato di Legnano hanno acquisito le cartelle cliniche del neonato e hanno sentito tutto il personale che era in servizio quando il piccolo si è sentito male. I genitori, da quanto si è saputo, per il momento non hanno sporto denuncia contro l'ospedale di Legnano. La procura di Busto Arsizio, come atto dovuto, ha aperto un fascicolo per omicidio colposo, ancora a carico di ignoti e disposto l'autopsia. Solo questo accertamento permetterà di escludere eventuali profili di negligenza da parte del personale sanitario.