Maltempo, nubifragio a Varese: allagamenti, tetti scoperchiati e strade interrotte / FOTO

I vigili del fuoco hanno effettuato decine di interventi, ripristinando la viabilità su alcune strade che erano state bloccate dagli alberi caduti e mettendo in sicurezza i tetti di alcune abitazioni

Tromba d'aria a Varese (Newpress)

Tromba d'aria a Varese (Newpress)

Varese, 19 agosto 2017 - Allagamenti, piante sradicate e tanti disagi. Sono andate avanti per tutta la notte le operazioni dei Vigili del fuoco in provincia di Varese dove dalla serata di venerdì si è abbattuto un violento nubifragio. Molti alberi sono caduti su strade e abitazioni e il forte vento ha anche scoperchiato i tetti di alcune case. I vigili del fuoco hanno effettuato decine di interventi, ripristinando la viabilità su alcune strade che erano state bloccate dagli alberi caduti e mettendo in sicurezza i tetti di alcune abitazioni. 

IL METEO - Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi della Protezione Civile di Regione Lombardia, sulla base delle previsioni meteorologiche emesse da Arpa-Smr, segnala il passaggio di rovesci e temporali atteso tra il pomeriggio di oggi e la prossima notte su parte della regione, con coinvolgimento diffuso anche delle zone di pianura. I fenomeni intensi risulteranno maggiormente probabili sui settori centrali e orientali, tuttavia non sono esclusi locali e veloci fenomeni accompagnati da grandine anche su nodo idraulico milanese, Bassa Pianura Occidentale e Oltrepò. Per la giornata di domani, domenica 20 agosto, nella notte attesi rovesci e temporali su bassa pianura centrale e orientale, in attenuazione entro le prime ore della mattinata. Nulla da segnalare per la restante parte della giornata eccetto occasionali rovesci su Prealpi e Alpi bresciane.

Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi della Protezione Civile di Regione Lombardia, considerate le valutazioni condotte sulla base della modellistica previsionale di riferimento, sui sistemi di monitoraggio e integrati con le segnalazioni dal territorio prevede un 'Codice giallo' (ordinaria criticità) per gli scenari di rischio 'Temporali forti' sulle zone omogenee IM-06 (Orobie bergamasche, provincia Bergamo), IM-07 (Valcamonica, province Bergamo e Brescia), IM-08 (Laghi e Prealpi orientali, province Bergamo e Brescia), IM - 09 (nodo idraulico di Milano, province di Como, Lecco, Monza, Milano e Varese), IM-10 (Pianura centrale, province Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza e Brianza e Milano), IM-11 (Alta pianura orientale, province Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova), IM-12 (Bassa pianura occidentale), province di Cremona, Lodi, Milano e Pavia), IM-13 (Bassa pianura orientale, province di Cremona e Mantova) e IM - 14 (Appennino Pavese, provincia di Pavia).