Malpensa, sequestrati a ristoratrice 80mila euro nascosti nei bagagli

La donna, una egiziana di 43 anni residente ad Alassio, si stava imbarcando con la figlia

Il denaro sequestrato

Il denaro sequestrato

Varese, 23 febbraio 2017 - All'aeroporto di Malpensa sono stati sequestrati 80.000 euro a una 43enne egiziana, residente ad Alassio (SV). La donna, assieme alla figlia, stava tentando di portare oltre confine 180mila euro.

La cittadina nordafricana, alle domande della Guardia di finanza e dei funzionari doganali, la donna ha risposto di avere con sé poco più di 20.000 euro, metà dei quali di proprietà della figlia che viaggiava con lei. I controlli effettuati sul bagaglio a mano hanno appurato la veridicità dell’affermazione, in quanto sono stati rinvenuti circa 24.000 euro. Ma visto il comportamento della passeggera, che manifestava segni di nervosismo ed apprensione, e in seguito ad alcune verifiche, è stato deciso di dare ulteriore seguito all’attività ispettiva dei bagagli già stivati, al cui interno sono stati rinvenuti 155.000 euro nascosti tra gli indumenti.

A seguito delle prime verifiche effettuate dai militari, è emerso che la donna è la titolare di un ristorante sulla riviera ligure, ed era già nota alle forze dell'ordine per alcune contestazioni in materia di mancata emissione di scontrini e ricevute fiscali.

Dall’inizio dell’anno sono stati controllati oltre 400 passeggeri e di questi ne sono stati verbalizzati 211, mentre l’importo totale del denaro monitorato si aggira intorno ai 5 milioni di euro. In base a quanto previsto dalla vigente normativa, sono state comminate 201 sanzioni amministrative per un importo superiore ai 600.000 euro, mentre in 10 casi si è provveduto al sequestro della valuta per un importo di circa 120.000 euro.