A Malnate un tir travolge due anziani: lui muore sul colpo, lei è in fin di vita

L'incidente in via Martiri Patrioti

Un capannello di persone nel punto dello schianto (Np)

Un capannello di persone nel punto dello schianto (Np)

Malnate (Varese), 7 febbraio 2018 - Coniugi travolti in via Martiri Patrioti a Malnate: il marito è morto sul colpo. Gravissima la moglie. La vittima è Franco Larghi, pensionato di 85 anni, che insieme alla signora Giacomina, 82 anni, è stato travolto da un tir poco dopo le 14.30 di ieri. Larghi, con la moglie, viveva a poche centinaia di metri dal luogo dell’incidente: erano usciti di casa per fare qualche commissione. Stavano attraversando sulle strisce pedonali quando un Tir guidato da un quarantenne li ha travolti.

Per il pensionato non c’è stato nulla da fare: l’uomo è stato schiacciato dal mezzo pesante. Sul posto sono intervenuti i mezzi del 118 con ambulanze, automedica e elisoccorso, oltre agli agenti della polizia locale di Malnate, ai carabinieri della stazione cittadina e ai vigili del fuoco. L'impatto con il camion ha causato ferite gravissime. Per oltre 20 minuti medici e personale sanitario hanno cercato di rianimarlo senza esito. Larghi è morto sul colpo. Ferita in modo grave anche la moglie. La donna è stata trasportata in codice rosso all’ospedale di Circolo di Varese: è ricoverata nel reparto di rianimazione in prognosi riservata. Le sue condizioni sono delicatissime: fondamentali saranno le prossime ore. L’autista del camion avrebbe dichiarato agli inquirenti di non aver visto la coppia se non all’ultimo minuto. Complice la pioggia che ha reso l’asfalto scivoloso non sarebbe riuscito a fermate il mezzo pesante. L’uomo, come da prassi, è indagato per omicidio stradale e lesioni stradali. Come vuole la legge è stato sottoposto a alcoltest: i risultati saranno consegnati all’autorità giudiziaria nelle prossime ore. Se il test risulterà positivo la posizione dell’autotrasportatore si aggraverà ulteriormente.

La precedenza, e questo è certificato dagli inquirenti, spettava ai due pedoni trovandosi sulle strisce pedonali. Sequestrato il Tir, nelle prossime ore sarà affidato l’incarico per l’autopsia sul corpo di Larghi. Al vaglio degli inquirenti anche i rilievi sulla velocità di percorrenza del Tir al momento dell’incidente. L’incidente è avvenuto sulla Briantea, strada da anni indicata come pericolosa. Sulla stessa strada, nell’ottobre del 2016, un Tir investì e uccise un altro pensionato assai noto a Malnate, Dino Folador, 82 anni. «Da anni denunciamo la pericolosità della Briantea – spiega il sindaco di Malnate Samuele Astuti – quella accaduta oggi (ieri per chi legge, ndr) è una tragedia che colpisce tutta la comunità. Siamo vicini ai familiari delle vittime». Ma Astuti incalza: «Da anni, so di ripetermi ma è così, chiediamo che il traffico pesante venga deviato attraverso il peduncolo di Vedano Olona. Ci stiamo battendo da tempo per mettere questa strada in sicurezza». Via Martiri Patrioti è rimasta chiusa al traffico sino alle 17 di ieri per permettere ai soccorritori e agli inquirenti di intervenire. Con conseguente caos a livello viabilistico in tutta la zona.