Varese, un tuffo nel passato per la Rasa: il borgo torna all’antico aspetto

Al via l'intervento di restyling: obiettivo finire in tempo per Natale

Gli assessori Andrea Civati e Francesca Strazzi

Gli assessori Andrea Civati e Francesca Strazzi

Varese, 18 ottobre 2017 - Strade strette e piene di ciottoli. Case basse e antiche. Il borgo della Rasa si presenta così da secoli, immutato, appendice estrema di una città ma anche un po’ un paese a se stante. Pochi collegamenti, pochi interventi di riqualificazione, negli ultimi decenni il borgo si è sentito un po’ abbandonato. Ieri, però, Palazzo Estense ha annunciato che le vie del borgo della Rasa ritorneranno al vecchio splendore. Sono partiti i lavori per ripristinare il tradizionale manto stradale fatto di ciottoli e sassi caratteristici della zona.

Si tratta di un intervento di circa 100mila euro che prevede, oltre alla nuova pavimentazione della via Costantino Tonta, il rifacimento delle fognature e la realizzazione di un percorso per agevolare il transito delle carrozzine. Lavori che dovrebbero dare un nuovo volto al borgo, facilitando l’accesso sia dei residenti sia dei turisti, e che dovrebbero dare nuovo lustro anche ai caratteristici mercatini di Natale della Rasa. I lavori sono stati descritti ieri mattina dall’assessore alla Partecipazione e quartieri Francesca Strazzi, dall’assessore alla Pianificazione territoriale e lavori pubblici Andrea Civati e dall’architetto del Comune Marco Brolpito. "Diamo il via a un intervento che i residenti chiedevano da tanti anni", ha sottolineato l’assessore Civati. "Questi lavori – ha continuato – si aggiungono ai tanti piccoli e grandi progetti che stiamo portando avanti. Penso ad esempio al piano delle asfaltature delle strade, al rifacimento di molti marciapiedi, agli interventi nelle scuole, all’apertura della strada di Bregazzana e al parcheggio di Avigno. I lavori iniziati oggi (ieri, ndr) consentiranno di valorizzare un quartiere della nostra città, riportando al vecchio splendore i suoi caratteristici vicoli e le sue stradine".

Da parte sua l’assessore Strazzi ha parlato di "una strada nuova, come era una volta". Secondo l’esponente della Giunta "riportare alla luce la vecchia via, con la sua storia, vuol dire valorizzare gli aspetti storici e artistici di un importante quartiere di Varese. Come ci ha insegnato il festival Nature Urbane, la riqualificazione di questi spazi è un vantaggio per la qualità della vita quotidiana dei nostri cittadini e una grande opportunità per il rilancio della città". E "l’intento dell’amministrazione è quello di finire questo intervento in tempo per l’importante appuntamento con i mercatini della Rasa, che apriranno i festeggiamenti del Natale in città".