Siglata l’intesa Whirlpool-Comune. La riconversione del sito è più vicina

Il sindaco Aimetti: "Adesso per Comerio inizia una nuova era"

La firma

La firma

Comerio (Varese), 18 luglio 2017 - Whirpool Corporation e l’amministrazione comunale di Comerio hanno siglato ieri una lettera d’intenti per la valorizzazione e la riconversione dei 21.500 metri quadrati del sito dell’ex centro direzionale dell’azienda di Comerio. A firmare il documento, che conferma il rapporto proficuo tra azienda e Comune, Esther Berrozpe Galindo, Presidente Whirlpool Emea e vicepresidente esecutivo di Whirlpool Corporation, e il sindaco di Comerio, Silvio Aimetti. "Sono lieta di essere qui, 8 mesi dopo il nostro primo incontro, per rinnovare l’impegno tra Whirlpool e l’amministrazione di Comerio nel lavorare proficuamente insieme", ha detto Berrozpe Galindo.

"L’incontro di oggi è una conferma del nostro impegno comune per pianificare un futuro che rispetti appieno la vocazione di questa comunità e di questo territorio. Tra i valori fondanti della nostra azienda vi è l’attenzione alle collettività locali dove operiamo, ed è nostra intenzione continuare ad onorare questo nostro modo di essere". Obiettivo è quello di dare nuova destinazione al sito (in collaborazione con Università dell’Insubria, Libera Università Carlo Cattaneo di Castellanza e le associazioni di categoria) "è quello di realizzare un progetto in grado di portare nuovi posti di lavoro a Comerio – ha detto Berrozpe Galindo – oltre a creare spazi dedicati allo sport e alla ricreazione al servizio del territorio". L’accordo ha per oggetto la prosecuzione di un percorso di valorizzazione dell’area di proprietà dell’azienda a Comerio, con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo economico del territorio e tutelare gli interessi della comunità locale. Il gruppo di lavoro che si è riunito nei mesi precedenti, infatti, ha condotto un’analisi critica dei punti di forza e di debolezza dell’area al fine di definirne la vocazione, individuando usi che si prestano alla valorizzazione del sito: spazi di lavoro (uffici, laboratori, co-working,), strutture sanitario - assistenziali (case di cura o di riabilitazione), servizi per il tempo libero e aree residenziali.

La riconversione dell’area, come da lettera d’intenti, dovrà favorire l’insediamento di "attività che generino lavoro e servizi di qualità per la persona, ispirandosi a un solido ma non rigido principio di sostenibilità nelle sue tre declinazioni: ambientale e di contesto, economica e dell’individuo, con una particolare cura ed attenzione per l’accessibilità per tutti e per l’integrazione", ha concluso Berrozpe Galindo. Aimetti, ha aggiunto: "Sono soddisfatto per l’innovativo approccio sviluppato in questi mesi, questo è stato possibile grazie al supporto fattivo delle migliori energie del territorio. Con la sigla della lettera d’intenti inizia una nuova era per Comerio, che porterà nei prossimi mesi alla fase di concettualizzazione definitiva per la riconversione di questo sito di grande importanza per la nostra Comunità. Lavoro, sport, salute, benessere e residenza potranno trovare una sintesi moderna equilibrata ed innovativa". Ora il Comune dovrà mettere mano al Pgt per il cambio di destinazione d’uso dell’area, Whirpool Emea, dal canto suo, si è impegnata a trovare finanziatori al progetto.