Accende la stufa e la vestaglia prende fuoco: anziana ustionata

La donna, che vive sola a Induno Olona,è stata salvata dai vicini. Ora è ricoverata in gravi condizioni

Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco e l'ambulanza

Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco e l'ambulanza

Induno Olona (Varese), 13 novembre 2017 - Grave infortunio domestico che ha colpito una donna di 80 anni, rimasta ustionata nella sua abitazione, in via Porro a Induno Olona. L’anziana è ricoverata in ospedale a Varese, nel reparto di rianimazione, le sue condizioni per le ustioni riportate sono gravi. L’incidente l’altra sera, sul posto i vigili del fuoco,i carabinieri e i soccorsi del 118.

Ancora da chiarire le cause dell’infortunio, ma dagli elementi raccolti secondo una prima ricostruzione, l’ottantenne, che vive sola, avrebbe acceso la stufa a gas per scaldarsi, all’improvviso il dramma: l’anziana si sarebbe avvicinata troppo e non si sarebbe accorta che la vestaglia che indossava era entrata in contatto con il tubo già incandescente della stufa. L’indumento ha subito preso fuoco. La donna ha trovato la forza di gridare chiedendo aiuto, le sue urla sono arrivate ai vicini che si sono precipitati immediatamente nella sua abitazione e prestato i primi soccorsi. Nel frattempo hanno chiamato il 118 che in pochi minuti era sul posto, nell’abitazione in via Porro. L’anziana è stata trasportata in ambulanza all’ospedale di circolo a Varese in codice rosso.

Le sue condizioni sono gravi, ha ustioni su più della metà del corpo e resta in prognosi riservata. Nell’abitazione dell’ottantenne l’altra sera sono arrivati i carabinieri che hanno raccolto tutti gli elementi utili a fare chiarezza sulla dinamica dell’incidente domestico. L’infortunio di cui è rimasta vittima l’anziana a Induno Olona riporta l’attenzione sull’utilizzo delle stufe a gas e sui comportamenti corretti da tenere per evitare situazioni di pericolo.