Incendi al Campo dei Fiori, trovati inneschi: caccia ai piromani

In fumo 60 ettari. Maroni: "Pene esemplari"

Canadair in azione a Campo dei Fiori

Canadair in azione a Campo dei Fiori

Varese, 31 ottobre 2017 - Incendio al Campo dei Fiori sotto controllo. Il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni spiega: «Sono stati trovati inneschi, pene esemplari per i responsabili». E intanto la procura della Repubblica di Varese ha aperto un fascicolo per incendio boschivo doloso al momento contro ignoti con delega di indagine ai carabinieri forestali.

«Dalle telefonate ancora di questa mattina (ieri per chi legge, ndr) con il prefetto di Varese pare che l’origine degli incendi sia dolosa – ha detto Maroni –, sono stati trovati degli inneschi e, per questo, sono state attivate anche iniziative di controllo del territorio, per cercare di prevenire. Non è accertato che l’origine sia questa, ma, nel dubbio, abbiamo intensificato l’attività di verifica, con un impegno particolare dei carabinieri. Se questo criminale venisse preso, meriterebbe una punizione esemplare». I carabinieri forestali hanno già dato il via alle indagini, ma sino a quando l’incendio non sarà completamente spento sarà difficile per gli inquirenti riuscire a raccogliere elementi che il fuoco potrebbe, tra l’altro, avere distrutto.

L’ipotesi di uno o più piromani è apparsa del resto subito la pista principale. Esclusa l’autocombustione, escluso il mozzicone di sigaretta gettato acceso visto che il rogo ha avuto origine contemporaneamente almeno da quattro punti diversi, escluso il falò lasciato incustodito e sfuggito di mano. Ora il punto è capire il movente. Se un eventuale piromane aveva un obiettivo non si trattava del Comune ma del parco regionale Campo dei Fiori. Il perché però resta un giallo. L’area non è in alcun modo edificabile e costituisce un patrimonio naturalistico inestimabile.

Maroni è intervenuto ieri anche su quest’aspetto: «In Giunta oggi abbiamo già anche affrontato il tema del rimboschimento dei 500 ettari boschivi distrutti dal fuoco, non appena verranno spenti gli incendi: troveremo noi le risorse, ne abbiamo già parlato con l’assessore all’Agricoltura Fava. Anche questa è una risposta importante che diamo a questi criminali. Se fossero confermate le ipotesi che qualcuno ha dato fuoco ai boschi, la risposta è: noi ripiantumiamo subito». In fumo sono andati, per il momento, 60 ettari di parco naturale. Salvo l’Osservatorio del Campo dei Fiori. Vanni Belli, presidente della Società Scientifica Schiaparelli e il sindaco di Varese Galimberti ieri hanno voluto ringraziare personalmente i vigili del fuoco che per tutta una notte, con le lance idriche in mano, hanno respinto il fronte di fuoco.