Avvelenato in Laos. Il fratello lo assiste al Bangkok Hospital: "E' uscito dal coma"

Intanto, sono tanti i messaggi sulla pagina Facebook che gli amici hanno aperto a sostegno di Gianluca

Gianluca Di Gioia

Gianluca Di Gioia

Venegono Inferiore (Varese), 4 settembre 2017 - È uscito dal coma Gianluca Di Gioia, il docente di inglese, residente a Venegono Inferiore, vittima di un’aggressione, avvelenato e poi derubato, mentre si trovava in Laos. Di Gioia, ricoverato in gravi condizioni, ha dato secondo quanto riferito dal fratello Salvatore segnali di miglioramento. Il giovane, insieme alla madre ,si trova da alcuni giorni in Thailandia, dove l'insegnate era stato ricoverato in gravi condizioni dopo l'aggressione. "Ha gli occhi aperti, è ancora intubato, ma respira autonomamente - ha spiegato all'Ansa Salvatore - Alla domanda 'Gialunca ora andiamo a casa', ha fatto un cenno di si con la testa, ma ancora non sappiamo se è perfettamente in grado di capire".

"Muove una parte del corpo ma è ancora presto per dire che conseguenze abbia riportato - ha aggiunto Salvatore - i medici al momento non si sbilanciano". Per Gianluca si erano mobilitati i suoi amici, che in pochi giorni hanno raccolto oltre 100mila euro per sostenere le spese della famiglia in Thailandia e quelle del trasporto in Italia del giovane, con sottoscrizioni da tutta Italia. La notizia che l'insegnante è uscito dal coma è stata subito anche diffusa sul gruppo Fb, 'Aiutiamo il Digio', creato dall'amico di infanzia dell'insegnante Luca Antonio Labollita. "È un gran sollievo, siamo tutti contenti, ma saremo più tranquilli solo quando ci rassicureranno sulle sue condizioni - ha detto Luca - Da quel che sappiamo ha attraversato davvero un brutto momento e per qualche giorni si è temuto davvero per la sua vita, lo rivogliamo a casa".

Sullo stesso gruppo, che aveva lanciato la mobilitazione, il fratello Salvatore ha fatto sapere che non c'è più bisogno di continuare la sottoscrizione. "Amici e conoscenti di Luca vi ringraziamo a tutti per la generosità e affetto dimostrato - ha scritto -. Vi chiedo di NON effettuare più donazioni perché abbiamo ottenuto sufficienti fondi. Per favore diffondere il più possibile".