La Fiera di Varese compie 40 anni, ingresso gratis per tutti

L'esposizione apre i battenti dal 9 al 17 settembre e festeggia la ricorrenza con una serie di eventi per i visitatori

La presentazione della Fiera

La presentazione della Fiera

Varese, 6 settembre 2017 - Compie 40 anni, ma non li dimostra. La Fiera di Varese torna ad aprire i battenti dal 9 al 17 settembre e festeggia la ricorrenza offrendo l’ingresso gratuito ai padiglioni della Schiranna. Sarà un’edizione dinamica, tutta da vivere e sperimentare. A dare il benvenuto ai visitatori sarà un prato erboso, a sottolineare l’importanza di Varese città giardino e accompagnerà il pubblico in un mondo espositivo fatto di eccellenze del territorio, approfondimenti, spettacoli e tanti spunti per il tempo libero.

Verranno allestiti 8mila mq espositivi coperti, un’area Street Food con BaVarese Prost Fest, Talk Show quotidiani con ospiti speciali del mondo della cultura e della TV, incontri con le società sportive del territorio e lo speciale green con «CasaBio Varese». L’incontro tra innovazione e tradizione segna l’area espositiva. Sarà possibile spaziare dal salone dell’arredamento, ai materiali, attrezzature e impianti per l’edilizia abitativa, ma anche ci saranno anche auto, food e molto altro. Gli espositori sono circa 160, il 10% in più rispetto alla scorsa edizione. «CasaBio Varese» metterà in piedi uno spazio di 300 metri quadri per fare scoprire un modo diverso di abitare. Al motto "vivere sano il tuo habitat quotidiano", l’architetto Marco Logrand, che si occupa di progetti ecosostenibili, ha selezionato per i 40 anni della manifestazione aziende per la maggior parte varesine, che raccontano tutto quello che si può fare per il benessere dell’abitazione, dalle fondamenta al comignolo. Ma Fiera di Varese è anche divertimento e buon cibo, un anticipo di oktoberfest in salsa street food. Quest’anno approda nei padiglioni "baVarese prost FEST & Street Food". Nove giorni con cibo di strada di qualità per tutti i gusti, 6 punti food e un punto beverage che spaziano dalla paella valenciana ai canederli tirolesi, dallo gnocco fritto alle specialità maremmane, dalla polenta alle grigliate argentine, il tutto accompagnato da ottime birre, eventi e spettacoli.

Infine ogni sera sarà protagonista uno sport: verranno presentate le società degli sport minori varesini, società storiche come la Von nuoto pallanuoto, i Mastini dell’Hockey Club Varese e i Killer Bees e molti altri ancora. Numerosi poi gli ospiti, da Gianluigi Paragone ad Alessandro Sallusti, da Flavio Oreglio a Platinette. Le ultime due edizioni di Fiera di Varese hanno visto superare le 27mila presenze. L’inaugurazione istituzionale è alle 10.30 di sabato 9 settembre.