#Maimollare, la lezione di Erika Conzatti: "Grazie vita di avermi messo alla prova"

Lunedì a Vergiate la seconda tappa del tour con l’amazzone disabile

SORRISO Erika Conzatti lunedì alle 18 sarà  a Vergiate terza tappa del tour dedicato al suo libro autobiografico #Maimollare

SORRISO Erika Conzatti lunedì alle 18 sarà a Vergiate terza tappa del tour dedicato al suo libro autobiografico #Maimollare

Varese, 21 ottobre 2017 - «Cara vita, o destino o chiamati come meglio credi, hai giocato con me? Ti sei divertita? Bene, mi sto divertendo anch’io, come una pazza. Grazie per avermi messo in condizione di tirare fuori tutte quelle risorse che avevo in fondo all’anima e che, probabilmente, in una condizione che tu, vita, reputi “normale”, non avrei mai trovato. Grazie». Sono parole fortissime quelle che Erika Conzatti, atleta affetta da disabilità, scrive nel libro che ha ispirato (per omonimia) il #Maimollaretour.

Un evento rivolto a tutti: «L’inclusione assoluta è il nostro obbiettivo», spiegano gli organizzatori Sussanna Fusco e Fabrizio Bonciolini. Un tour che alle 18 di lunedì approderà per la terza tappa a Corgeno di Vergiate nella scuderia Il Fiordaliso. «Abbiamo conosciuto Erika per “colpa” di Atleti Speciali, la piattaforma di Ferdi Acerbi, la cui causa abbiamo sposato a 360 gradi. Abbiamo parlato tanto. Dei suoi cavalli, dei suoi sogni, del suo lavoro, del suo libro, degli altri suoi progetti, di Atleti Speciali. Mai, se non sporadicamente e in maniera autoironica del suo “problema”. Per un motivo molto semplice: per Erika, il suo “problema”, non esiste», dicono Fusco e Bonciolini. Si parla di disabilità «ma soprattutto di normalità - dicono gli organizzatori - “mai mollare” è il motto di chiunque. Noi crediamo che le storie di questi atleti straordinari possano ispirare tutti. Noi crediamo nello sport, non soltanto l’equitazione ma qualunque sport, quale mezzo per includere, per annullare ogni barriera tra normodotati e disabili. È una verità profonda che Erika ha saputo insegnarci».

Lunedì il libro di Erika sarà naturalmente protagonista. «Ma avremo anche materiale audiovisivo attraverso il quale raccontare questo nostro progetto - spiega Bonciolini -. Materiale volutamente di impatto perchè un messaggio tanto potente arrivi in modo forte e diretto». Il #Maimollaretour si sta trasformando in un caso di assoluto successo: «Noi ci siamo fatti avanti cin umiltà. Oggi le scuderie, dalla Lombardia alla Sicilia, si fanno avanti per ospitare l’iniziativa. E questo ci ripaga di ogni cosa». Il messaggio, a quanto pare, è davvero arrivato forte e chiaro. A Corgeno sarà messo in vendita a scopo benefico il kit Maimollare, che naturalmente contiene anche il libro di Erika. Parte dell’incasso sarà devoluto alla piattaforma #AtletiSpeciali, che si occupa di sport paralimpico. «Siamo infinitamente grati a tutti coloro che ci sostengono - dicono gli organizzatori - a Cavallo Magazine che tanto ha fatto per noi. Maimollare è anche il nostro motto. E quest’iniziativa merita tutto il nostro impegno».