Marijuana e Speed, arrestato 22enne a Sesto Calende

Si tratta di un tipo di droga particolarmente in voga tra i giovani che partecipano ai rave party

I carabinieri (foto d'archivio)

I carabinieri (foto d'archivio)

Varese, 30 luglio 2017 - Vigilanza estiva più intensa nelle zone della movida, sul  Ticino. A Sesto Calende (VA) i militari della locale Stazione, coadiuvati dal cane Denver del nucleo Cinofili CC di Casatenovo hanno arrestato un ventiduenne per detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Il giovane, fermato in stazione, è stato trovato con marijuana. All'interno della sua abitazione trovati oltre 20 grammi di metanfetamina Speed nascosti sopra un mobile.

Più di 15 pattuglie ed oltre 30 carabinieri impiegati in collaborazione con i reparti speciali dell'Arma, in particolare con il Nucleo dei CC Cinofili di Casate Novo (LC) hanno consentito di arrestare un italiano e denunciare altre sei persone per detenzione illecita di sostanza stupefacente, identificare oltre 160 persone e più di 30 stranieri, controllando oltre 60 autovetture, sequestrare complessivamente 25 grammi e 7 piantine di marijuana, un grammo di hashish, 6 grammi di cocaina e 20 grammi di Speed.

Sostanza particolarmente in voga nei giovani che partecipano ai rave party, lo Speed si presenta sotto forma di polvere (di solito bianca, ma a volte anche rosa o gialla). Normalmente contiene amfetamine sintetiche e psicostimolanti proibiti per legge che appartengono alla famiglia delle fenetilamine (che comprende anche l'ecstasy). Tra gli effetti di questa droga particolarmente pericolosa, che durano dalle 4 alle 6 ore, la forte stimolazione dell'attività fisica, comportamentale, e della vigilanza. La maggior parte dei ravers prendono Speed (di solito sniffandolo) per sentirsi in forma e ballare tutta la notte.

 A Gallarate, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno setacciato il parco cittadino in viale Milano, controllando e successivamente segnalando quali assuntori di sostanze stupefacenti, poiché trovati in possesso di modiche quantità di hashish e cocaina, due cittadini africani, regolari in Italia poiché in possesso dello status di rifugiati politici; due italiani del luogo.