Malpensa: bambina di 11 anni usata come "corriere" dai narcotrafficanti

La bimba viaggiava da sola: fermata dalla Gdf per un controllo. La cocaina era stata nascosta nei suoi bagagli, all'interno di oggetti d'artigianato peruviani

Gli oggetti d'artigianato sequestrati

Gli oggetti d'artigianato sequestrati

Malpensa (Varese), 19 ottobre 2016 - Una bambina di 11 anni utilizzata dai narcotrafficanti come ignaro corriere per importare in Italia una partita di droga. Il caso è emerso da un intervento della Guardia di finanza di Malpensa, che ha sequestrato oltre due chili di cocaina nascosta nei bagagli.

La bambina, proveniente dal Perù, viaggiava da sola. Un particolare che ha fatto scattare un campanello d'allarme: i finanzieri, nell'area arrivi, hanno deciso di approfondire i controlli sullo zaino della bambina e sui due bagagli caricati nella stiva dell'aereo. Sono stati rinvenuti 12 oggetti di artigianato peruviano (monili in legno, piccoli quadri con raffigurazioni sacre e una madonnina in cercamica) contenenti circa due chili di cocaina. La droga è stata sequestrata. La madre, in aeroporto, era in attesa della bambina, che è stata affidata a lei in quanto non è risultata coinvolta nel traffico e non avendo carichi penali pendenti con la giustizia italiana. Sono in corso indagini per accertare la destinazione della partita di droga, nascosta nei bagagli della giovane passeggera in Perù prima della partenza.