Gaggiolo, varca il confine con 14mila euro: denunciato ex imprenditore

Nonostante l'uomo avesse detto di non avere "nulla da dichiarare", trasportava due lingotti in oro e soldi. Tutto era nascosto all'interno di un doppiofondo, sotto il cambio dell'auto

Guardia di finanza

Guardia di finanza

Varese, 18 febbraio 2017 -  Un ex imprenditore italiano nullatenente del settore orafo, di 54 anni, è stato denunciato a piede libero alla procura della Repubblica di Varese per riciclaggio. La guardia di finanza lo ha bloccato mentre attraversava il confine con la Svizzera a bordo di un'automobile, una VolksWagen Golf poi sequestrata. Proveniente dalla provincia di Udine, la sua vettura è stata controllata al valico turistico di Gaggiolo. Nonostante l'uomo avesse detto di non avere "nulla da dichiarare", trasportava due lingotti in oro da 100 grammi totali, del valore di circa 4mila euro, una mazzetta di 9.500 euro in banconote da 100 euro e tre telefoni cellulari completi di schede sim. Il tutto era stato accuratamente nascosto all'interno di un doppiofondo, sotto il cambio dell'auto.

L'uomo, che non presentava alcuna dichiarazione dei redditi dal 2014, aveva realizzato dei nascondigli all'interno della vettura, in modo da deviare eventuali controlli delle forze dell'ordine. Sotto la cuffia che ricopre la leva del cambio dell'automobile c'era un interruttore, che, una volta azionato, apriva e chiudeva elettricamente la parte del cruscotto lato passeggero riservato all'alloggiamento dell'airbag. Quest'ultimo era stato asportato per ricavare un vano, utilizzato come nascondiglio. I lingotti d'oro, il denaro e i cellulari sono stati trovati tra posacenere dell'auto e la colonna del cambio. Sono in corso ulteriori attività investigative per meglio delineare la posizione dell'indagato, con particolare riferimento al profilo fiscale.