Busto, rivoluzione viabilistica ai Tre Ponti: riqualificati rotonda e parcheggio

L’assessore Alberto Riva: «Sarà più sicura una zona nevralgica per il traffico»

La zona del rondò dei Tre Ponti

La zona del rondò dei Tre Ponti

Busto Arsizio (Varese), 9 dicembre 2016 - Tempo ancora qualche settimana, passate le feste, e a gennaio, cominceranno i lavori per la sistemazione di un punto nevralgico per la viabilità cittadina, quello dei Tre Ponti, in attesa da tempo di sistemazione.

La rotatoria realizzata con i new jersey sparirà: al suo posto un’infrastruttura in materiale resistente che non darà problemi e soprattutto non si sposterà dalla sede, come invece succede oggi con i «blocchi» di plastica che si muovono ogni volta che un grosso veicolo li urta. La Giunta ha stanziato 85mila euro per due interventi nella zona del Tre Ponti: il primo riguarderà appunto la rotonda, il secondo la sistemazione di un’area per i parcheggi.

«Rimetteremo mano a tutto il comparto – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Alberto Riva – non si potranno apportare modifiche alla viabilità ma con la sistemazione della rotonda si renderà decisamente meno problematico un punto di transito nevralgico. Ai Tre Ponti ogni giorno passano migliaia di persone, in auto, moto, bici, una situazione che ha bisogno di attenzione e non l’assicuriamo».

Primo passo: la rotatoria. Quindi via la plastica, saranno collocati cordoli di cemento parzialmente armati e spartitraffico sormontabile, sarà sistemato il fondo stradale dissestato. Assicura l’esponente di Giunta: «Tutto sarà più ordinato e scorrevole». Secondo passo la sistemazione di un’area per i parcheggi di cui c’è bisogno in zona. Lo spazio che sarà interessato dall’intervento si trova tra via Muratori e via Cagliari. Spiega ancora l’assessore Riva: «C’è una superficie di 900 metri, è utile per creare posteggi, lì interverremo con ghiaia compattante che renderà l’area fruibile e sicura».

Attualmente lo spazio, già utilizzato per parcheggiare, è sterrato, in cattivo stato e spesso viene utilizzato dagli incivili per gettare rifiuti, una situazione di degrado che nei prossimi mesi sarà risolta. «Speriamo sia la volta buona – dicono alcuni residenti – c’è bisogno di parcheggi, e questo spazio un volta sistemato si presta a questo utilizzo. Già succede, soprattutto nei giorni di mercato, quando il piazzale è al completo, lo sbocco è in via Muratori. Ma le condizioni dello sterrato sono disastrose, quindi aspettiamo di vedere il risultato dei lavori che ne miglioreranno le condizioni e soprattutto non ci saranno più le enormi pozzanghere che lo rendono impraticabile quando piove». Per i Tre Ponti il momento della svolta è vicino.