Busto, migranti protestano in centro

Una settantina di profughi hanno lasciato il centro di via Dei Mille dove sono ospitati. Il sindaco Antonelli: "Governo incapace, scarica l'emergenza sui Comuni"

Migranti a  Busto Arsizio

Migranti a Busto Arsizio

Busto Arsizio (Varese), 15 settembre 2016 - Ancora una protesta, questo pomeriggio, da parte di una settantina di profughi a Busto Arsizio.

Ospiti del centro in via dei Mille (sono 176 attualmente), hanno lasciato la struttura intorno alle 16 e hanno occupato piazza Plebiscito, bloccando il traffico. Sul posto sono giunti gli agenti della polizia locale, il sindaco Emanuele Antonelli, il vicesindaco Stefano Ferrario e l’assessore alla Sicurezza, Max Rogora. Un "rivolta" che nessuno prevedeva: ieri, infatti, nessuno degli ospiti del centro in via Dei Mille si era associato alla protesta da parte di una ventina di stranieri arrivati in bicicletta da Samarate per contestare la qualità del servizio fornito dalla cooperativa della struttura che li accoglie in paese, la stessa che gestisce il centro bustese.

E di fatto in via dei Mille la situazione è sempre stata, almeno in apparenza, piuttosto tranquilla, se si eccettua qualche scaramuccia fra i migranti, divisi in due fazioni. "Non si può andare avanti così – ha detto il sindaco Antonelli – il Governo è incapace di gestire quest'emergenza che non può continuare a essere scaricata sui Comuni»