Busto Arsizio, gufo da guardia per allontanare i piccioni dal cimitero. Ma c'è il trucco

Installata una sagoma di gufo reale, nemico naturale dei fastidiosi pennuti che imbrattano il camposanto di Borsano

Un gufo reale

Un gufo reale

Busto Arsizio (Varese), 12 ottobre 2016 - Da ieri fa da sentinella al cimitero di Borsano un gufo reale. Finto. Si tratta di un dissuasore per contrastare la presenza dei piccioni che da tempo stanno creando disagi e danni all’interno del camposanto poiché imbrattano ovunque.

La necessità di intervenire era stata segnalata dal consigliere comunale del Pd Massimo Brugnone, con la presentazione di un’interrogazione dopo aver raccolto le lamentele dei borsanesi. Un problema preso a cuore anche dal Comitato spontaneo di quartiere che aveva chiesto interventi all’amministrazione comunale. Ieri dunque al cimitero è arrivato il gufo reale. A seguire l’installazione del dissuasore con le ali Adriano Landoni, presidente del Comitato di quartiere che ha detto: «Ringraziamo l’amministrazione comunale e Agesp che hanno proposto questa soluzione che sta dando buoni risultati in alcuni Comuni. Vedremo nei prossimi giorni se funzionerà anche nel cimitero di Borsano».

Il finto gufo reale, le cui ali si aprono al minimo alito di vento, da ieri vigila nella parte del camposanto dove si trovano i colombari, quella più bersagliata dai piccioni. Si vedrà se il finto gufo (quello vero è nemico naturale dei piccioni) posizionato ieri a sentinella sopra i colombari sarà in grado di allontanarli. I volatili di fronte a quella sagoma perfetta dovrebbero insomma andarsene.

Ma non è l’unico intervento messo a punto ieri mattina, ha spiegato ancora Landoni: «Sono state coperte con griglie tutte le fontanelle in modo da impedire ai piccioni di abbeverarsi. Vedremo se questi sistemi funzionano. Nel frattempo rilanciamo un appello: ci rivolgiamo a chi in altre città ha dovuto affrontare lo stesso problema e l’ha risolto, chiediamo ci dia una mano, proponendo come liberare il cimitero dalla presenza di questi fastidiosi volatili. Siamo pronti a sperimentare più sistemi, l’obiettivo è trovare la soluzione definitiva».

I problemi del cimitero di Borsano erano stati affrontati nel mese di luglio nel corso di un incontro pubblico con il sindaco e gli assessori. In quella sede l’amministrazione comunale aveva preso impegni per intervenire e per realizzare la copertura dell’ingresso del camposanto entro l’anno, opera richiesta e attesa da anni. «Aspettiamo che comincino i lavori – dice ancora Landoni – e finalmente il cimitero di Borsano sarà come gli altri in città, con l’ingresso coperto. C’è l’impegno del Comune. Speriamo comincino presto i lavori».