Busto Arsizio, furti in serie nei garage: arrestato 19enne ghanese

Si aggirava nei box di un condominio con in mano un casco. Carabinieri sulle tracce del presunto complice: i due sarebbero i responsabili di vari episodi analoghi

La "banda dei garage" ha colpito diverse volte nelle scorse nottate

La "banda dei garage" ha colpito diverse volte nelle scorse nottate

Busto Arsizio (Varese), 28 novembre 2016 - Un 19enne ghanese è stato arrestato dai carabinieri con l'accusa di furto in abitazione. Il giovane avrebbe rubato un casco da motociclista che si trovava all'interno di un garage di proprietà di un 50enne. Gli uomini del Nucleo operativo e radiomobile sono intervenuti su segnalazione di un residente nella zona, il quale era appena tornato a casa e aveva notato la presenza del ragazzo.

Grazie all'analisi delle immagini di videosorveglianza di un'abitazione privata, i militari hanno ricostruito la situazione. Alcuni minuti prima dell'intervento nei box, infatti, era stata rubata una moto da strada di grossa cilindrata parcheggiata lungo una via limitrofa: secondo i carabinieri, l'autore del furto del casco aveva un complice (ripreso dalle telecamere e in fase di identificazione) che lo attendeva - a bordo del mezzo rubato - all'esterno del condominio. All'arrivo dei militari, però, costui si sarebbe dato alla fuga, lasciando il 19enne da solo nell'area box.

Stando alla ricostruzione dei carabinieri, il ragazzo - residente a Legnano ma di fatto senza fissa dimora e già noto alle forze dell'ordine - e l'uomo datosi alla fuga siano i responsabili di alcuni furti analoghi commessi nelle scorse nottate a Busto Arsizio. Il giovane africano è ora in attesa del giudizio per direttissima.