Busto Arsizio, abusi sulle nipotine: arrestato il nonno

L'uomo è stato sottoposto ai domiciliari con l'accusa di violenza sessuale aggravata

Abusi su minori (foto di repertorio)

Abusi su minori (foto di repertorio)

Busto Arsizio (Varese), 7 dicembre 2016 - Un nonno accusato di aver abusato per anni delle nipoti minorenni è stato sottoposto agli arresti domiciliari. Indagato dalla Polizia e dalla Procura di Busto Arsizio, è accusato di violenza sessuale aggravata.

Gli uomini del commissariato cittadino erano venuti a conoscenza della vicenda negli scorsi mesi, quando la direzione dell’istituto scolastico frequentato da una delle vittime aveva segnalato la probabile situazione di disagio vissuta dalla minore. Subito erano stati avviati indagini e accertamenti, che avrebbero effettivamente portato alla luce una lunga serie di gravi abusi cui entrambe le sorelle, residenti in un Comune della Valle Olona, sarebbero state sottoposte per un lungo periodo, da quando cioè frequentavano le scuole elementari.

Il loro aguzzino era proprio il nonno, al quale le ragazzine venivano affidate dai genitori, che le avrebbe indotte a subire e a compiere atti sessuali approfittando prima della loro ingenuità e del rapporto affettivo che li legava. Successivamente, l’uomo sarebbe invece ricorso anche a ingiurie, minacce e percosse per costringerle a sottostare alle sue richieste e a non rivelare il terribile segreto. 

Solo l’età avanzata e il precario stato di salute dell’indagato hanno indotto la Procura e il gip a risparmiargli il carcere, disponendone gli arresti domiciliari.