Le aule fredde diventano un caso. E gli anarchici cavalcano la protesta

Tensione davanti all’Itc Zappa e alle altre superiori del quartiere

Tensione davanti a scuola

Tensione davanti a scuola

Saronno, 15 dicembre 2017 - Mattinata movimentata nelle scuole saronnesi dove alla mobilitazione dei ragazzi dell’Itc Zappa (nella foto) contro le temperature troppo basse in aule e corridoi si è unita la protesta di un gruppo di anarchici che ha organizzato un presidio con tanto di fumogeni. E non sono mancati blitz in tutte le scuole superiori del quartiere per invitare gli studenti a uscire dalle aule in segno di solidarietà.

Tutto è iniziato intorno alle 8 quando gli studenti dello Zappa, come mercoledì mattina, si sono radunati davanti al cancello di via Grandi. L’intenzione era quella di protestare per il freddo presente nell’istituto dove un problema tecnico (che stanno cercando di rivolvere gli esperti della Provincia) fa sì che, malgrado la caldaia si attivi regolarmente, la temperatura rimanga bassa in tutto l’arco della giornata. In contemporanea è iniziato un volantinaggio a opera degli anarchici.

È stato distribuito un testo dal titolo “Ribellarsi è giusto” accompagnato da foto degli studenti in sciopero nel 2013 a Saronno. «Come non sostenere chi si ribella per ciò che non va nella propria vita? – esordisce la nota –. Da una scuola fredda a un soffitto che si sgretola per l’incuria sono tutti validi motivi per abbandonare il proprio ruolo di studente obbediente e provare a scoprire altri modi di spendere il proprio tempo e la propria vita». Ma gli anarchici vanno oltre: «Agire significa anche rivolgere lo sguardo agli altri studenti che stanno al caldo nelle altre scuole. Cercare quindi di costruire una solidarietà nei confronti di chi è al freddo anche da parte di chi sta al caldo».

Così, dopo aver cercato di bloccare gli studenti che volevano entrare a scuola allo Zappa, gli anarchici con alcuni ragazzi hanno fatto il giro di tutti gli istituti del quartiere. Si sono recati all’Ipsia Parma di via Mantegazza. Hanno invaso il cortile, acceso fumogeni e invitato i compagni a uscire dalla scuola. Stesso copione anche all’Itis Riva di via Carso e ai licei Legnani di via Volonterio e Grassi di via Croce. In tutti i casi il personale docente ha invitato gli anarchici ad allontanarsi dalla scuola. Sul posto anche una pattuglia di carabinieri e della polizia locale. Pochi gli studenti degli altri istituti che si sono aggregati alla protesta, che si è conclusa intorno alle 10.