Aeroporto, il Malpensa Express ora arriva anche al terminal 2 / FOTO

Inaugurato il collegamento fra i due terminal dell'aeroporto di Malpensa, attivo da domenica 11 dicembre

Il taglio del nastro con Maroni (Newpress)

Il taglio del nastro con Maroni (Newpress)

Malpensa (Varese), 6 dicembre 2016 - Finalmente un collegamento su rotaia. E' stato inaugurato, ed entrerà in funzione domenica 11 dicembre il collegamento ferroviario fra terminal 1 e terminal 2 di Malpensa. Il percorso, che è il prolungamento del Malpensa Express, è di un totale di 3,6 chilometri e si sviluppa per quasi un chilometro in galleria e per il resto in trincea. Il costo è stato di 115 milioni di euro, coperto per 31 milioni da Regione Lombardia, per 45 dal ministero delle Infrastrutture , per 16 da Sea e con il cofinanziamento dell'Unione Europea fino ad un massimo di 23 milioni di euro. Un collegamento che nel corso degli ultimi anni era stato invocato più volte dai viaggiatori e che è di fatto il primo passo di un percorso di ristrutturazione del terminal 2 dell'aeroporto: "Per il Terminal 2 abbiamo un progetto di ristrutturazione ambizioso e impegnativo: daremo il via al restyling di spazi commerciali, ristorazione e di tutti quegli spazi dedicati al flusso dei passeggeri" afferma Pietro Modiano, presidente di Sea. 

Le corse che ogni giorno, sette giorni su sette e dall'alba fino a dopo la mezzanotte, percorreranno la nuova linea che collega t1 e t2 - con tempo di percorrenza di 6 minuti - sono 146. Gli orari di partenza dalle stazioni di Milano rimarranno invariati. Da Milano Cadorna i treni partiranno ai minuti .27 e .57 di ogni ora, da Milano Centrale ai minuti .25 e .55, da Milano Porta Garibaldi ai minuti .05 e .35. Le partenze dal T2 per Milano saranno una ogni quarto d’ora circa: ai minuti .20 e .50 le corse in direzione Milano Cadorna, ai minuti 7. e .37. quelle verso Milano Porta Garibaldi/ Centrale.

Invariato il prezzo del biglietto: corsa singola a 13 euro, andata e ritorno in giornata a 20 euro, Malpensa Family valido per 2 adulti e 2 ragazzi (dai 4 ai 18 anni non compiuti) a 33 euro e carnet di 6 corse a 71 euro con un risparmio del 10%. Biglietto di corsa singola e andata e ritorno sono acquistabili anche online su store.trenord.it e tramite la app Trenord. Trenord, nella stazione ferroviaria del T2, aprirà anche una nuova biglietteria che farà servizio clienti tutti i giorni, festivi inclusi, dalle 6.15 alle 21.20.