Lonate Pozzolo, 8 Giugno 2014 - I vigili del fuoco di Somma Lombardo, Varese, Novara e il nucleo elicotteri di Malpensa sono intervenuti oggi, poco dopo mezzogiorno, a Lonate Pozzolo in via Alzaia per  soccorrere alcune persone in difficoltà.

Una ventina di persone tra cui cinque bambini, che avevano raggiunto un isolotto di sabbia nel fiume Ticino, sono rimaste bloccate causa l'innalzamento delle acque, probabilmente dovuto a opera di manovra sugli sbarramenti a monte. Alcuni adulti hanno tentato di raggiungere la riva, ma sono stati trascinati dalla corrente fortunatamente senza conseguenze.

Appena giunta la richiesta di soccorso dalla sala operativa dei vigili del fuoco di Varese, sono state inviate in posto diverse squadre, i Saf (Soccorso speleo alpino fluviale) e l'elicottero di stanza a Malpensa per un totale di 20 vigili.

L'elicottero ha imbarcato le persone rimaste sull'isolotto portandole a riva, mentre i Saf hanno recuperato borse e altri oggetti personali rimasti in mezzo al fiume. Grazie al tempestivo intervento tutto si è risolto senza feriti.