Sangiano, 12 Maggio 2014 - Si è conclusa in cella la serata di sbornia di due marocchini, responsabili di danneggiamento aggravato. Gli interessati, un residente a Monvalle e un 29enne residente a Gavirate, entrambi regolari in Italia, ieri sera hanno trascorso alcune ore al Circolo di Sangiano, in via Libertà, insieme a un terzo connazionale. Hanno bevuto talmente tanto che alla fine i tre si sono rivolti con fare minaccioso verso la titolare e poi hanno danneggiato alcune suppellettili e hanno rotto delle bottiglie. Completata l’opera, i tre sono infine scappati verso la vicina stazione ferroviaria, non prima di aver anche danneggiato una Mercedes SLK parcheggiata sulla strada. L'automobile era quella di Maurizia Paradiso, amica di Isabella De Fazio, gestore del locale.

L’allarme è stato  diramato alle due pattuglie della stazione carabinieri di Laveno Mombello, impegnate sia nei servizi di controllo del territorio, sia nel contrasto delle violazioni del Codice della Strada connesse all’uso di sostanze alcoliche, per prevenire le cosiddette “stragi del sabato sera”. I militari, giunti sul posto, dopo aver constatato lo stato dei luoghi, hanno subito dopo individuato e fermato, a breve distanza del Circolo, due dei tre autori. Il terzo, infatti, approfittando della concitazione creatasi, è riuscito a fuggire, anche se la sua identificazione appare probabile nelle prossime ore.

I carabinieri hanno bloccato i due marocchini, non senza difficoltà, a causa del loro stato di ubriachezza. Condotti  in caserma, i fermati sono stati dichiarati in arresto per danneggiamento aggravato, per violenza, minaccia e resistenza a Pubblico Ufficiale. Gli sono stati concessi gli arresti domiciliari e verranno giudicati con rito direttissimo. La titolare del locale e la proprietaria della Mercedes hanno formalizzato denuncia querela. La prima, oltre che per il danneggiamento delle suppellettili, anche per le ingiurie e le minacce ricevute.