Varese, 18 aprile 2014 - Non solo colombe, scadute dal 2012, ma biscotti, farine, preparati per dolciumi, frutta in polpa congelata, pani di cioccolata e panettoni, tutti prodotti scaduti che venivano messi in commercio stampando nuove etichette con una falsa data di scadenza. I prodotti, circa tre tonnellate, sono stati sequestrati e il titolare di un’azienda di Cassano Magnago, nel Varesotto, denunciato.

I militari del Nucleo di Polizia Tributaria di Varese si erano accorti che un’azienda nel settore del commercio all’ingrosso ed al dettaglio di prodotti alimentari e preparati per dolciumi commercializzava lotti di prodotti alimentari scaduti. Al termine degli accertamenti e’ stata informata la Procura della Repubblica di Busto Arsizio che ha disposto la perquisizione nella societa’ ed il sequestro degli alimenti.

Gli uomini delle Fiamme gialle hanno trovato nei magazzini e nelle celle frigo dell’azienda prodotti alimentari gia’ scaduti, con etichette la cui scadenza era stata posticipata oppure che non avevano le etichette per dimostrarne l’origine. Nei locali anche centinaia di etichette contraffatte, files relativi alle etichette ed i computer con i quali gli impiegati dell’impresa ne stavano per creare di nuove.
Il reato contestato e’ la frode nell’esercizio del commercio.